Musica senza copyright per video su Facebook e YouTube

9
1510
free music

Quando si pubblicano video su piattaforme come Facebook e YouTube bisogna fare particolare attenzione ai brani musicali contenuti in essi dato che se sono protetti da copyright e, se usati in maniera incauta, causeranno la rimozione automatica dei contenuti ed in alcuni casi anche la chiusura dell’account o la temporanea sospensione.

Vediamo in questa guida alcuni siti da cui poter attingere per trovare musica free, cioè canzoni senza copyright.

Musiche gratis e senza diritti, ecco dove trovarle

I portali come Facebook e YouTube utilizzano dei sistemi automatici che analizzano i video caricati e ne provvedono alla rimozione nel caso in cui l’audio contenga tracce protette da copyright (per lo più canzoni). Per questo motivo cerchiamo di capire dove trovare musiche gratis da scaricare.

Spesso capita che si abbia questo conveniente solo a lavoro ultimato per inesperienza o semplicemente per distrazione dato che i vari programmi utilizzati per il montaggio e la condivisione dei video non sfruttano alcun controllo del copyright.

Per evitare di trovarsi in una situazione del genere è possibile rifarsi a delle librerie musicali che contengono solo brani da poter utilizzare legalmente in ogni contesto dato che non sono protetti da copyright.

Musica per video gratuita, ecco alcuni siti

Ecco di seguito alcuni siti web dal quale è possibile attingere musica senza correre il rischio che il vostro video venga cancellato a causa del sottofondo musicale:


Ti potrebbero interessare:

mm
Nonostante la giovane età, ha una grande esperienza nello sviluppo software e si occupa di applicazioni per sistema operativo Android e iOS. E’ appassionato di giochi e console ed è costantemente aggiornato su tutte le novità del settore entraitment, soluzioni ai rompicapi, trucchi e novità sulle prossime uscite.

9 Commenti

  1. Ciao, la mia domanda si ricollega proprio a quest’ultimo commento: ho creato un video con una canzone presa dalla libreria di Youtube. L’ho cercato di caricare su Facebook e mi é arrivata la notifica circa la violazione del copyright. Come mai? C’era anche la possibilità di procedere lo stesso se si era sicuri di avere il permesso di utilizzare sulla canzone… Cosa dovrei fare? Procedere lo stesso o meglio cambiare canzone?

    • Ciao se hai preso una canzone dalla libreria free di youtube puoi stare tranquilla. Io intendo questa sezione: youtube.com/audiolibrary/music

  2. Ciao,
    ho un dubbio sull’utilizzo della musica contenuta nell’Audio Library di Youtube. E’ possibile utilizzarla per video caricati su Facebook e Instagram?
    Grazie

  3. Ciao, vorrei segnalare MasterJingle.com, una nuova realtà tutta italiana dedicata alla Royalty Free Music. MasterJingle è la nuova Music Library Royalty Free.
    Il nuovo sito dedicato ai professionisti del settore pubblicità, radio, TV, doppiaggio, video, fotografia e app.
    Centinaia di brani musicali esclusivi in alta qualità, un team di compositori esperti provenienti da tutto il mondo a disposizione.

    Due pratiche licenze che garantiscono per sempre l’utilizzo del brano acquistato, per qualsiasi progetto e per tutte le volte che vorrai.

    La differenza fondamentale con la musica che può essere reperita in maniera gratuita in rete, sta nei diversi loop studiati appositamente dai compositori per le diverse lunghezze dei video o delle presentazioni che desideriamo musicare.

    Spesso dobbiamo tagliare i brani che utilizziamo per i nostri video, proprio perché la lunghezza è diversa. In questo caso i compositori hanno scritto diverse partiture per diverse durate della stessa composizione. Ciò significa che utilizzando i multipli è possibile avere un sottofondo musicale della lunghezza esatta del video.

  4. Ciao, ho spesso problemi con Facebook per i video che carico. Adesso come carico un video se c’è un brano che dicono che è protetto mi bloccano. Lo stesso brano su youtube va tranquillamente. Vorrei chiedrevi se c’è qualche programma che mi permette di controllare prima di caricarlo per evitare di essere bloccato.
    Grazie in anticipo

    • ciao strumenti non ce ne sono. forse sei finito in qualche blacklist di facebook e controllano più spesso i video. su youtube non è detto che lo prenda, devi andare in gestione video e vedere se il video è stato bloccato. Magari lo vedi ma gli altri utenti no.

  5. Ciao, io vorrei caricare sulla mia pagina Facebook un video che ho fatto ad un balletto di Zumba ma non riesco , come posso fare ?

    • ciao, ci hai fornito poche info a riguardo. ad esempio, quant’è grande questo filmato? è un formato video valido? ad esempio .mp4 – .avi o similare? saluti,

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.