L’Antitrust ha deciso di sanzionare i quattro gestori principali della rete mobile italiana: TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Motivo? Il motivo è la messa in vendita delle nuove SIM con servizi Internet e di segreteria pre-attivi, all’insaputa degli utenti. Una sorta di truffa insomma!!
Il motivo della multa riguarda l’omissione di un’informazione corretta ed adeguata agli acquirenti di nuove SIM sull’esistenza di servizi accessori (come ad esempio l’accesso ad Internet e servizi di segreteria telefonica) già attivi, e comportanti un costo non prevedibile dall’utente.
L’omissione dell’importante informazione ha causato non pochi disagi e problemi agli utenti ed ha portato a proteste da parte dei moltissimi clienti.
Dopo alcune indagini l’Antitrust ha dato loro ragione agli utenti ed ha deciso di multare pesantemente Tim, Vodafone, Wind ed H3G.
Questi servizi sono stati giudicati dal Garante come pratica commerciale scorretta e, pertanto, gli operatori sono stati sanzionati con le seguenti ammende:
- 300.000€ a TIM
- 250.000€ a Vodafone
- 200.000€ a Wind
- 120.000€ ad H3G
Fonte: hdblog










