Mozilla: Firefox OS, il sistema operativo in HTML5 disponibile dall'anno prossimo

Mozilla, software house conosciutissima per il suo Web Browser, Firefox, ora fa parlare di se grazie all’idea di un suo sistema operativo mobile: Firefox OS.

Precedentemente conosciuto come Boot to Gecko , Firefox OS porterà il pieno e nativo supporto alle applicazioni HTML5. Mozilla ha preso a cuore questo standard e vuole portarlo nel mondo mobile senza scendere a compromessi con l’hardware.

Per ora, 2 partners sono interessati a produrre dispositivi sono Alcatel e ZTE. Inoltre, tra gli operatori mobili interessati troviamo addirittura Telecom Italia, Deutsche Telekom, Telefónica, Etisalat, Smart, Sprint, e Telenor. Essendo operatori attivi su scala globale non può che far sperare nella riuscita del prodotto. Il lancio avverrà in Brasile inizialmente tramite Vivo-Telefónica. Per i due partner d’eccezione, arriveranno smartphone con processore Qualcomm Snapdragon e il sistema operativo Firefox OS Gestirà tutto l’ambiente grazie agli effetti dell’HTML5, fornendo nativo supporto grazie alla presenza di API Web conformi allo standard W3C.

Con Telecom Italia tra i partner ufficiali, sarà facile vedere questi dispositivi in italia presto, ma per ora deve ancora passare un anno!




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.