Microsoft “Your Phone”, ecco cos’è

1
1095
your phone

Microsoft “Your Phone” in arrivo il mirroring delle app Android e iOS su desktop

Interessanti novità per gli utenti di Windows 10 da parte di Microsoft. La novità che segnaliamo si chiama “Your Phone”. Cos’è? Come funziona? che vantaggi porta? Funziona sia con iOS (Apple) sia con Android (Google)? Cerchiamo di rispondere a tutti questi quesiti nel modo più semplice possibile.

Cos’è Your Phone

E’ una nuova app per Windows 10, che, una volta inserita sul computer in uso, è in grado di mostrare una finestra del proprio smartphone connesso al PC (qualunque esso sia) con lo scopo di permettere all’utente di rendere semplice trasferire foto, messaggi e notifiche tra un PC ed uno smartphone senza interruzioni.

Your Phone dovrebbe essere disponibile con il nuovo aggiornamento di Windows 10 di ottobre 2018.

Come funziona

L’utilizzo e il funzionamento di Your Phone è davvero semplice ed intuitivo: quest’app la possiamo definire come un sistema di “mirroring” che permette un collegamento tra il dispositivo mobile (smartphone) e il computer in modo tale da consentire (al PC) di visualizzare quello che accade sullo smartphone in una finestra dedicata.

L’idea di Microsoft sarebbe quella di arrivare ad un punto in cui l’utente possa utilizzare lo smartphone direttamente dal PC senza prenderlo ogni volta in mano e magari rispondere a dei messaggi o a delle notifiche.

In futuro, inoltre, non è da escludere la possibilità di gestire anche le funzioni telefoniche dello smartphone anche dal computer.

Ovviamente parliamo di cose “futuristiche” visto che al momento Microsoft ha presentato solo una parte di queste funzionalità sopra citate.

Ad esempio, nella demo presentata qualche giorno fa, si è visto come sarà possibile usare l’applicazione Snapchat presente sul telefono, rispondendo direttamente da PC grazie alla funzione di mirroring.

Ecco il video di presentazione di “Your Phone”:

Che vantaggi ha Your Phone

Con l’uscita, almeno per il momento, dal settore mobile da parte di Microsoft (sia con la vendita di telefoni che per quanto riguarda il software Windows Phone), Microsoft si sta concentrando per lo più a portare i suoi servizi all’interno delle altre piattaforme.

Your Phone rappresenta l’evoluzione ultima di questo progetto e cioè la possibilità di integrare il più possibile gli smartphone all’interno di Windows 10 in maniera che gli utenti abbiano sempre a disposizione i loro dati e i loro servizi.

Compatibilità con iOS ed Android

Al momento Microsoft con Your Phone ha deciso di puntare di più sugli utenti Android (che poi sono nel mondo la quota di mercato maggiore). Android, infatti, almeno nella fase iniziale, sarà supportato maggiormente rispetto ad iOS.

Fin dalle fasi iniziali dovrebbe essere garantito il funzionamento delle principali applicazioni di testo e e della galleria stock di Android, per quanto riguarda iOS invece, potremo inizialmente utilizzare solamente il trasferimento dei contenuti web da mobile a desktop.

Pensate sia una buona idea da parte di Microsoft la realizzazione di quest’app?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. A quanto ho capito funziona tramite cloud, non in rete locale; la app sullo smartphone deve avere lo stesso account Microsoft con cui si accede al pc. Personalmente utilizzo il pc con un account locale, non Microsoft, quindi non potrei usare questa funzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.