Microsoft Security Essential, antivirus gratuito Microsoft

essentialChiunque navighi in internet è consapevole che farlo senza una protezione antivirus mette a rischio il buon funzionamento del PC. Per proteggere il PC è necessario installare un antivirus. La scelta però non è semplice: esistono antivirus gratuiti ed antivirus a pagamento, antivirus dotati di tool accessori ed antivirus più semplici (solitamente quelli gratuiti).

Ciò che divide gli antivirus a pagamento da quelli gratuiti non sempre è la capacità di proteggere il PC ma appunto i tool accessori che spesso sono i principali responsabili del rallentamento del PC. Noi consigliamo, per un uso domestico del PC o qualora il PC non sia dell’ultima generazione, l’installazione di Microsoft Security Essential, un potente antivirus distribuito e manutenuto gratuitamente da Microsoft, in grado di proteggerci dai virus e dagli spyware, senza appesantire il nostro sistema.

 

screenshot Essential

Completamente gratuito per i PC che eseguono software Windows originale, Microsoft Security Essentials è un servizio in grado di offrirti la protezione più avanzata da minacce dannose quali virus, spyware, Trojan e altro malware. Security Essential è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7 e si presenta con un’interfaccia semplice e non invasiva. Dopo l’installazione, viene celato nella taskbar ed entra in funzione solo all’occorrenza (mantenendo comunque l’engine di protezione in tempo reale attiva). A differenza di molti altri antivirus non ci tempesta di messaggi e non ci pone di fronte a migliaia di domande (metto in quarantena? vuoi davvero aprire questo sito? cancello questo file? etc…). Consente ovviamente di effettuare scansioni del sistema (rapide o approfondite) e pianificare le scansioni oltre che vedere la cronologia degli elementi rilevati e le azioni intraprese.
Il setup di Microsoft Security Essential è disponibile sul sito Microsoft. Clicca qui per scaricare Microsoft Security Essential.

 

 




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.