Mettere la foto della carta d’imbarco su internet, espone al furto d’identità

0
10

E’ estate ed è tempo di ferie. C’è chi resta in italia, e il luogo delle vacanze probabilmente lo raggiunge in treno o in auto e chi, per le sue meritate vacanze, decide di andare all’estero. Con l’avvento degli smartphone e dei social network pubblicare la foto della carta d’imbarco del volo che si sta per intraprendere oramai è un must tra gli utenti. Questo tipo di foto “assicurano” agli utenti tanta invidia e, soprattutto, tanti “mi piace”.

Bene, c’è da dire che pubblicare il biglietto su facebook potrebbe essere un pericolo per la vostra identità

Si perchè il codice a barre sul biglietto contiene molte informazioni che non è difficile recuperare. Paradossalmente, una volta presentati al check-in dell’aeroporto, potreste scoprire che il volo non esiste più. Cancellato: da qualcuno che l’ha fatto per il piacere puro di uno scherzo di cattivo gusto.

Del resto, su alcuni portali di compagnie aeree, basta inserire cognome e numero di e-ticket, disponibili sulle prenotazioni, e fare dei semplici passaggi per “rovinarvi” le vacanze!

Un blog specializzato in sicurezza racconta come, tramite una carta di imbarco datagli in concessione da un suo lettore, è riuscito ad accedere alla pagina per la prenotazione del voli tramite i dati recuperati dal codice, entrare in possesso del numero di carta con cui era stato effettuato il pagamento, il numero di telefono. Insomma, gli ha rubato l’identità.

Attenzione!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.