Maturità 2013: le soluzioni della seconda prova!

0
72

Oggi 500.000 studenti hanno sostenuto la seconda prova dell’esame di maturità, quella specifica per ogni indirizzo di studi e che preoccupa molto più della prima: versione di latino per il classico, problema di matematica per lo scientifico, comprensione di un testo di lingua per linguistico, tema di pedagogia per il liceo sociopsicopedagogico, traccia di informatica per l’istituto tecnico indirizzo programmatori, traccia di economia aziendale per la ragioneria.

Il toto-tracce non si è avvicinato molto alla realtà, nemmeno per la prova di italiano, visto che l’analisi del testo di Claudio Magris e il tema generale su la rete della vita di Fritjof Capra hanno lasciato tutti abbastanza sorpresi.

Oggi vi proponiamo le soluzioni alle diverse prove sottoposte ai candidati, in modo che i candidati possano controllare il compito svolto stamattina:

  • Versione di latino – Liceo Classico: “Omero, maestro di eloquenza”, Quintiliano
  • Problema di matematica – Liceo Scientifico: “Derivate, funzioni, grafici e problemi”
  • Analisi del testo – Liceo Linguistico – Inglese: “Il Grande Gatsby”, Francis Scott Fitzgerald
  • Attualità – Liceo Linguistico – Francese: “Il concetto di capolavoro”
  • Tema di Pedagogia – Liceo Sociopsicopedagogico – Pedagogia
  • Esercizio di informatica – Istituto tecnico commerciale, indirizzo programmatori – Amministrazione museo
  • Esercizio di economia aziendale – Istituto tecnico commerciale, indirizzo ragioneria – Strategia e pianificazione aziendale

Tutte le soluzioni a questo link

In bocca al lupo a tutti i candidati anche per la terza prova, su cui vi terremo aggiornati.


Ti potrebbero interessare:

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.