Malware su iPhone? Improbabile. Ecco come rimuovere il messaggio

0
64

In molti ogni giorno ci contattano segnalandoci che il loro telefono è infetto, spesso non è cosi. In questo articolo parliamo di sistema operativo iOS, quindi Apple. C’è da fare una precisazione. Nella maggior parte dei casi, è improbabile che vostro telefono (iPhone) possa prendere un malware vista la predisposizione Apple a stare in un ambiente “chiuso”. Va detto però, per dovere di cronaca, che a differenza di qualche anno fa, la minaccia dei malware è aumentata.

I virus che vanno di “moda” adesso sugli smartphone sono quelli di qualche tempo fa sui PC. Virus guardia di finanza, Polizia di stato, Interpool, Polizia penitenziaria etc etc.

A differenza dei virus sul PC, che in effetti ne bloccavano proprio l’utilizzo, quelli sugli smartphone sono dei semplici messaggi a video mostrati mentre si naviga su internet con il browser. Viene richiesto del denaro per reati (mai commessi). A seguito del pagamento, l’iPhone viene sbloccato.

Come detto è improbabile che il vostro dispositivo abbia preso un malware, vediamo come rimuovere questo messaggio.

Come rimuovere eventuali messaggi?

Chiudete del tutto safari (doppio click sul tasto home e fate swipe verso l’alto per chiudere l’applicazione Safari). Successivamente da “Impostazioni > Safari” cancellate la cache. Inoltre controllare che il motore di ricerca predefinito sia Google o Bing e non un altro motore “sconosciuto”

Se ho il Jailbreak?

Certo se avete il jailbreak qualche malware potrebbe entrare nel vostro sistema.  Come abbiamo ribadito in più occasioni, ad una maggiore personalizzazione corrisponde un abbassamento delle barriere di sicurezza


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.