Il 2014 non poteva iniziare peggio per Yahoo!. A quanto pare dal 30 dicembre e almeno fino al 3 gennaio scorso i siti del network internazionale di Sunnyvale con dominio yahoo.com, serviti dai server pubblicitari ads.yahoo.com, hanno pubblicato e proposto ai propri visitatori inserzioni infette.
A rivelare il fattaccio è stata una società di sicurezza informatica olandese con sede a Delft, la Fox-It. Secondo i numeri rilasciati dall’azienda in un post del proprio blog ufficiale, il meccanismo avrebbe interessato solo nella giornata di venerdì 3 gennaio ben 300mila utenti ogni ora per un totale di 27mila infezioni statisticamente possibili.
Il Guardian, scrive:
ben due milioni di utenti europei di Yahoo possono aver ricevuto malware sul proprio computer attraverso una serie di annunci virus serviti dalla home page [di Yahoo] per un periodo di quattro giorni
A Yahoo abbiamo molto a cuore la sicurezza e la riservatezza dei nostri utenti, sui nostri siti europei, abbiamo pubblicato alcune inserzioni che non rispondevano alle nostre linee guida editoriali, in particolare alcuni hanno diffuso dei malware. Li abbiamo rimossi rapidamente e continueremo a monitorare e bloccare ogni annuncio utilizzato per queste attività












