Malware Android con gioco di carte Durak dal Google Play

Android con la sua natura aperta e con Google meno rigido sul controllo delle app del Play Store è continuamente bersagliato da malware. L’ultimo che è riuscito a diffondersi su milioni di dispositivi tramite lo store ufficiale è veicolato attraverso il gioco di carte Durak.

Nello specifico stiamo parlando di un Adware e cioè di un malware che infastidisce l’utente aprendo continuamente pubblicità cercando in tutti i modi di indurlo ad effettuare acquisti o a scaricare altri software che possono essere a loro volta infetti con spyware o quant’altro.

Durak fino a ieri era ancora presente sul Play Store indicando un numero di installazioni tra i 5 e i 10 milioni. Dopo la segnalazione di vari utenti, antivirus e di articoli dei blog di spicco l’azienda di Mountain View ha poi provveduto a rimuoverla insieme anche ad altre due afflitte dallo stesso malware.

Ecco un video che mostra ne mostra il funzionamento:

Da notare che in alcuni casi questi malware restano silenti per alcuni giorni dopo aver installato l’app infetta in modo che l’utente non possa rendersene conto immediatamente e rimuoverla.




Reply