Mac Pro: il supercomputer di Apple senza rivali al mondo, interamente made in USA

0
94

Apple si pone ancora una volta come protagonista: questa volta nel settore dei PC di alta fascia, con il nuovo Mac Pro che non ha rivali in termini di potenza, grazie anche all’architettura hardware studiata per affiancare ai processori anche la potenza di calcolo delle due GPU Amd (tramite software apposito). Questa innovazione lo rende, di fatto, il Pc più performante attualmente disponibile sul mercato.

Il design, così come i materiali utilizzati sono molto esclusivi: la forma esterna ricorda un cilindro e considerato che il centro cavo ospita le ventole di dissipazione del calore potrebbe addirittura essere associato ad una “ciminiera”. Esternamente il case è realizzato in alluminio satinato e spazzolato in modo tale da dare l’impressione della grafite.

mac pro 2013

Il modello di punta, che costa la bellezza di oltre 10.000€,  è equipaggiato con Xeon X5 12-core a 2,7 GHz, con 16 GB di RAM ECC DDR3 a 1866MHz e con la doppia GPU delle scheda grafiche AMD FirePro D300, ciascuna con 2GB di VRAM GDDR5. Ovviamente ne esiste anche una versione meno esasperata, testata a lungo da Nova24, che costa poco più di 3.000€ e che ha ottenuto comunque risultati strabilianti nei test di benchmark. Si calcoli a tal proposito che il costo delle due GPU del modello di punta è pari a circa il costo di acquisto del modello base..

Attualmente solo il software Final Cut di Apple è ottimizzato per sfruttare al meglio le performance del modello di punta. Del resto gli acquirenti potenziali di questo gioiello sono appunto società operanti nel mondo del montaggio professionale video, o studi di architettura ed ingegneria professionali. Un’ultima chicca, di cui Apple va immensamente fiera: i Mac Pro sono interamente progettati e realizzati in USA. Niente partecipazione cinese, dunque, per i prodotti di punta della casa di Cupertino che saranno disponibili in Italia a partire dal mese di marzo


Ti potrebbero interessare:

mm
Esperto di marketing aziendale, è esperto nella commercializzazione dei software e nel mercato delle app. Appassionato di cronaca, economia e nuove tecnologie, approfondisce con cura e dedizione gli argomenti sviscerandoli e rendendoli alla portata di tutti. Ha la passione per le auto ed è naturalmente incline alle elaborazioni grafiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.