Lybra, il dosso che produce energia elettrica al passaggio delle auto

0
45

Nelle città del futuro avremo anche i fastidiosi “dossi” che produrranno energia. L’idea è di un ingegnere elettrico di 34 anni e dei suoi soci dell’Undeground Power che hanno creato Lybra, il dosso che recupera l’energia cinetica prodotta dal passaggio delle auto, immagazinandola e trasformandola poi in corrente elettrica alternata.

Il primo dosso tecnologico è stato installato nell’area parcheggio del centro commerciale Auchan di Rescaldina in provincia di Milano, un luogo molto frequentato dove ogni giorno transitano circa 8.500 auto. Il dosso, qui, permetterà di produrre 100mila chilowattora all’anno, più o meno quanto ne produce un impianto fotovoltaico da 80 kW, o meglio ancora 19 tonnellate di petrolio.

Andrea Pirisi, uno dei fondatori di UP Underground Power, ha spiegato:

Quello che abbiamo montato oggi è un impianto dimostrativo quello reale sarà attivo da settembre

I costi?

Ogni metro costa circa 7mila euro. Un impianto da 10 metri dunque ha un prezzo di 70mila euro. Il tempo di rientro dell’investimento è di circa 7 anni. Ma in realtà molto grandi può essere anche inferiore, dipende molto da quante auto transitano

Pensate avrà un futuro?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.