Lo sapevate che Google immagini è nato grazie a Jennifer Lopez?

Com’è nato Google Immagini? non pensate a nessun progetto chissà quanto complicato ne a qualche pianificazione da parte di Google. E’ nato per rispondere alle richieste impazzite degli utenti che volevano vedere l’abito indossato da Jennifer Lopez durante i Grammy Awards del 2000.

Il famoso vestito Jungle Dress, firmato da Donatella Versace, tra gli abiti più famosi e fotografati della storia recente e vera e propria icona pop, è dunque il motore di questo servizio, come ammesso da Eric Schmidt.

Cosa accadde?

Nei giorni successivi al Grammy, infatti, le ricerche relative all’abito sono aumentate sempre di più e in poche ore il vestito è diventato l’oggetto più ricercato sul Web. Uno dei più grandi collaboratori di Google ha affermato che, quando le persone cercavano le foto dell’abito indossato dalla pop star di fama mondiale, non riuscivano a trovare direttamente le immagini ma i risultati delle ricerche mescolavano articoli di giornali, notizie scritte e foto.

jennifer lopez google immagini

Per questo motivo era più complicato poter trovare direttamente le foto dell’amatissimo abito verde.

Da qui l’idea di inserire in Google una sezione dedicata alle immagini

Ecco cosa raccontano da google

La gente voleva più di un semplice testo linkato. Questo è diventato evidente dopo i Grammy Awards del 2000, quello dove Jennifer Lopez indossava un vestito verde che, beh, aveva catturato l’attenzione del mondo. A quel tempo, era la query di ricerca più popolare che avevamo mai visto, ma non avevamo un modo sicuro perché gli utenti ottenessero esattamente ciò che volevano: JLo che indossa quel vestito. Google Image Search è nato per questo scopo.

 




Reply