Le risposte a tutto arrivano da Wikidata!

0
36

Wikipedia è una grandissima enciclopedia online libera e in costante crescita. Possiede sorgenti di informazioni teoricamente inesauribili e precise. Per portare la risposta a molti quesiti fino ad ora non ancora risposti, è stato pensato di attivare un progetto che darà le risposte a tutto, o quasi, quello che c’è da sapere: ecco Wikidata.

Wikidata è un progetto attivo e sviluppato da una cerchia ristretta di promotori che hanno a cuore l’obiettivo di portare entro la Primavera 2013.

Al centro del progetto c’è Denny Vrandecic, che spiega come i Dati, ovvero la relazione tra più cose, rappresenti per noi l’informazione elementare cardine e sia più semplice dei numeri.

Il progetto è lungo ma Vrandecic spera di poter vederlo attivo per la primavera del 2013. Questo perchè dice, che non serve raccogliere dati ma bensì di renderli utili e filtrarli e catalogarli all’interno di Wikipedia. Una volta “grabbati” i dati di Wikipedia, allora si dovrà passare, dopo l’apertura pubblica, ad un minuzioso lavoro manuale da parte della comunità per controllare man mano la correttezza dei risultati.


Ti potrebbero interessare:

mm
Mi piace scrivere nell'ambito della telefonia ed ero (e lo sono ancora) un grande appassionato di Jailbreak. Amo molto i videogiochi, soprattutto quelli di ruolo. Seguitemi, cercherò di realizzare sempre degli articoli all'altezza di questo sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.