Le risposte a tutto arrivano da Wikidata!

Wikipedia è una grandissima enciclopedia online libera e in costante crescita. Possiede sorgenti di informazioni teoricamente inesauribili e precise. Per portare la risposta a molti quesiti fino ad ora non ancora risposti, è stato pensato di attivare un progetto che darà le risposte a tutto, o quasi, quello che c’è da sapere: ecco Wikidata.

Wikidata è un progetto attivo e sviluppato da una cerchia ristretta di promotori che hanno a cuore l’obiettivo di portare entro la Primavera 2013.

Al centro del progetto c’è Denny Vrandecic, che spiega come i Dati, ovvero la relazione tra più cose, rappresenti per noi l’informazione elementare cardine e sia più semplice dei numeri.

Il progetto è lungo ma Vrandecic spera di poter vederlo attivo per la primavera del 2013. Questo perchè dice, che non serve raccogliere dati ma bensì di renderli utili e filtrarli e catalogarli all’interno di Wikipedia. Una volta “grabbati” i dati di Wikipedia, allora si dovrà passare, dopo l’apertura pubblica, ad un minuzioso lavoro manuale da parte della comunità per controllare man mano la correttezza dei risultati.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.