Le invio i conteggi relativi alle correzioni dei prezzi in fattura | TRUFFA

0
20
truffa

Circola sempre tramite la posta elettronica questa truffa che parla di fatture corrette, ma in realtà se aprite l’allegato vi ritrovate tutti i documenti presenti nel vostro PC criptati. Vediamo cosa succede.

Truffa conteggio prezzi fattura

Tra le tante mail che ricevete ogni giorno potrebbe arrivarvi una che potrebbe trarre in inganno anche utenti con esperienza “media”. Questa mail, infatti, supera i controlli posti dai software antivirus e finisce direttamente nella nostra posta in arrivo.

Ecco cosa dice:

Le invio i conteggi relativi alle correzioni dei prezzi in fattura.
Se concorda, provvederemo ad emettere un solo documento a correzione che riporti un unitario per il totale del documento.
Distinti saluti
E. Battaglia

In allegato alla mail c’è un file excel (.xls) che al suo interno ha una macro (indica una procedura, ovvero un insieme di comandi o istruzioni, tipicamente ricorrente durante l’esecuzione di un programma) che riesce ad entrare nel “cuore” del nostro sistema operativo e che ci installa in esso un virus che dopo qualche giorno inizia a criptarci tutti i documenti presenti sul PC.

Ci riferiamo al “famoso” cryptolocker, virus che va per la maggiore da tanti anni oramai. Ne abbiamo parlato varie volte.

Il consiglio è quello di cestinare subito l’email e di non aprirla per nessun motivo. ATTENZIONE!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.