Le funzioni HDMI della nostra TV che non conosciamo

Avete appena acquistato una TV e non sapete che significano i vari nomignoli al fianco della porta HDMI? Ecco qualche informazione in più su tutto quello che riguarda la così tanto utilizzata porta per l’Alta definizione.

Ricordatevi della versione. L’HDMI ha diverse “versioni” al quale è adatto accoppiare il giusto cavo con la versione uguale. Questo garantisce sempre il Top della qualità audiovisiva.

STB: Set-Top Box

Se trovate una simile dicitura davanti la porta HDMI, significa che quella porta è più adatta per qualsiasi Decoder satellitare o simili. Questo può essere per vari motivi, compreso il fatto che è la prima porta (e quindi la prima che viene inizializzata dal sistema) o nel caso del sistema CEC, è la prima a venir selezionata per priorità.

HDMI-CEC

Il CEC non è spesso nominato in maniera diretta nella nostra TV, ma in generale serve per effettuare il cambio intelligente da un dispositivo all’altro. Ad esempio, se accendiamo il nostro Decoder e la TV è semplicemente su un canale qualsiasi, questa cambierà automaticamente la visiva sul Decoder, che è magari inserito nella porta HDMI 1.

DVI

Sta per Digital Video Input ed è un vecchio tipo di uscita video, simile alla VGA ma più evoluta. Una porta HDMI con questa etichetta certifica che possiamo attaccare qualsiasi tipo di dispositivo con un uscita DVI (come i portatili o i PC) ed usare un cavo che converte il segnale DVI ad HDMI senza problemi.

ARC

Sta per Audio Return Channel e serve per ottimizzare la distribuzione del suono attraverso una singola porta, ideale se vogliamo acquistare una delle tipiche Sound Bar.

MHL

Mobile High-Definition Link. E’ il protocollo ideato per connettere i cellulari alla TV in alta risoluzione, con gli adatti cavi compatibili. Al giorno d’oggi piuttosto ignorata vista la presenza dei tanti “Cast” esistenti, fra i quali ChromeCast e MiraCast.

HDCP

Viene in varie versioni. Sta per High-bandwidth Digital Content Protection. E’ fatto appositamente per accomodare tutti i contenuti digitali quali Film, videoclip, e così via; e proteggerli dalla pirateria. Qualsiasi contenuto ritenuto illegale viene bloccato se non ha una firma HDCP adatta.

UHD

La porta HDMI supporta la risoluzione Ultra HD. A volte è accompagnata con la dicitura 4K o 10Bit. A volte è anche indicato il tipo di frequenza utilizzata per il 4K (30Hz o 60Hz).

Best, better, worse

Letteralmente sono indicati come Migliore, meglio, peggiore. In alcune TV sono tradotte, in altre no. Indicano principalmente la miglior porta per la qualità Audio/Video, solitamente la porta HDMI è indicata come Best.




Tags:

Reply