Le funzioni di Android che usiamo ancora oggi

Android è nato tanti anni fa, ma sapete che alcune delle funzioni che abbiamo al giorno d’oggi erano presenti già nella prima versione? Proprio così: funzioni che sono state ereditate in Jellybean, Nougat, Oreo, tutte comode e necessarie. Vediamo quali sono!

Funzioni Android ancora valide

Il sistema di Widget

Certo, non è un idea originale di Rubin, ma di Google. Tuttavia, il sistema di Widget implementabili è stato qualcosa di talmente innovativo che ha obbligato anche l’Apple ad adottare un sistema simile.

Parecchie delle informazioni che vediamo sulla Home sono state strutturate tramite il meccanismo dei Widget, che ci permettono d’accedere velocemente a qualsiasi funzione del nostro cellulare con una semplice pressione del nostro dito sullo schermo. Comodo, no?

Schermo con rotazione automatica

Chi ha avuto un palmare più di 10 anni fa, sa di cosa parliamo: uno schermo che per vederlo in orizzontale o verticale ha bisogno dell’input dell’utente per roteare. Che sia tramite tasto fisico o una funzione interna, trovare un modo comodo per posizionare lo schermo era un dilemma.

Android ha unito magnificamente l’accelerometro dei cellulari con la rotazione automatica, permettendo così a tanti utenti di godere (per il bene o per il male, c’è sicuramente gente che odia scuotere il cellulare per fargli capire che è stato girato) di questa funzione.

La tastiera virtuale

C’ha messo un po’ per diventare veramente comoda (almeno finché gli schermi non sono diventati veramente grandi) ma Android ha sempre dato la possibilità di scrivere su una tastiera virtuale, anche se ha iniziato il suo cammino in cellulari che avevano una tastiera QWERTY completa di fabbrica.

Bluetooth stereo

Impossibile, starete dicendo: già anni prima era possibile connettere delle cuffie in Bluetooth! Sì, ma la comunicazione era spesso per un singolo auricolare, il tutto per le chiamate.

Non c’era una vera e propria idea di comunicare in alta qualità musica ed altri contenuti audio. Questa funzione è stata introdotta in Android, dando la possibilità di sviluppare e riprodurre audio in una trasmissione BT più particolareggiata del dovuto. Inizialmente era molto difettosa, ma è stata poi aggiornata e sistemata con il tempo.




Reply