L'App che risolve le equazioni fotografandole

Avete problemi con la Matematica? Per gli studenti arriva un aiuto dalla tecnologia. L’app presentata in questi giorni da MicroBlink potrebbe essere una manna dal cielo per tutti quei studenti in difficoltà. Basta infatti effettuare una fotografia, tramite lo smartphone, dell’equazione che non sapete risolvere e PhotoMath vi fornirà il risultato all’istante, subito sotto all’equazione, con tanto di elenco dei passaggi per arrivarci.

Photomath naturalmente non vuole essere uno strumento per truffare la scuola ma piuttosto un aiuto allo studente, che potrà usarla per esaminare la soluzione di un problema e comprendere dettagli che ancora gli sfuggono. La tentazione di abusarne però sarà fortissima, questo è certo.

photomath

Segnaliamo che una delle limitazioni dell’app è quella che non è in grado di riconoscere la scrittura a mano, ma per il resto funziona in modo piuttosto impressionante. Per il momento le funzioni supportate sono le equazioni lineari, le frazioni, i decimali, le potenze e le radici.

PhotoMath è disponibile per dispositivi Windows Phone 8+ e iOS dalla versione 7.0 in poi. La versione Android è in fase di sviluppo, e dovrebbe arrivare nei primi periodi del 2015.




Reply