L’account Facebook Messanger di Marcella Labelle Carradori è in realtà quello di un Hacker?

0
124
bufala

Mi è arrivato questo messaggio: Dì a tutti i contatti della tua lista di Messenger di non accettare la richiesta di amicizia di Marcella Labelle Carradori. È un hacker e ha collegato il sistema al tuo account di Facebook. Se uno dei tuoi contatti lo accetta, verrai attaccato anche tu, quindi assicurati che tutti i tuoi amici lo conoscano. Inoltralo come ricevuto. Tieni premuto il dito sul messaggio. In basso al centro si presenterà l’icona di “inoltra”. Clicca sopra e si presenterà la lista dei tuoi contatti. Clicca sul nome, invia. Grazie.

Cosa c’è di vero? E’ un hacker?

Ma certo che no. Si tratta solo di una bufala che circola tra i client di facebook messenger e che viene inviata dagli utenti. Poi si trova sempre una buona percentuale di persone che, senza pensare a ciò che fanno, condividono a casaccio queste informazioni.

Perchè è una bufala al 100%

Prima di tutto, non esistono degli hacker in grado di entrare nel vostro profilo facebook semplicemente ottenendo l’amicizia. Sarebbe qualcosa di assurdo e si potrebbe definire la “falla” del secolo visto che parliamo del social network più famoso e usato al mondo con miliardi di persone.

Marcella Labelle Carradori è solo un altro dei nomi presi a caso dal web (che molto probabilmente esiste realmente su facebook) vittima di qualche buontempone che ha pensato bene di utilizzare il suo nome. Purtropppo, per colpa delle persone che condividono a manetta questi messaggi, queste persone coinvolte si ritroveranno calunniati, diffamati ed accusati di veri e propri reati.

Certo, quando si condivide un post lo si fa in buona fede e senza pensare alle conseguenze. Magari si pensa proprio di fare una cosa ‘utile’ per i propri amici mettendoli a riparo da un pericolo che in realtà non esiste!

Cosa fare se si riceve questo messaggio?

Se ricevete questo messaggio prima di tutto non condividetelo! In secondo luogo potete tranquillamente ignorarlo visto che non succederà nulla al vostro account. Semmai, vi convuene avvisare i vostri amici che ve lo hanno girato.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.