LA7 non si vede? Ecco come fare

Non si vede più LA7, ecco il motivo e come risolvere

In queste settimane stiamo ricevendo numerose richieste di aiuto riguardanti il canale La7 del digitale terrestre(che si trova al n° 7 del telecomando). Cerchiamo di capire cosa succede e come risolvere il problema. Vi anticipiamo subito che questo canale ha cambiato frequenza qualche tempo fa e questa potrebbe essere la causa principale della mancata ricezione del segnale.

Cambio frequenza per LA7

LA7 ha cambiato frequenza qualche tempo fa ed una possibile risoluzione semplice e veloce potrebbe essere quella di sintonizzare LA 7 sulla nuova frequenza. Tutto ciò che dovrete fare è una “reinstallazione” della lista dei canali del televisore o decoder, possibilmente seguendo le istruzioni della casa costruttrice.

Certo è difficile per noi illustrarvi passo passo cosa fare non conoscendo la marca della vostra Tv, proviamo ad elencarvi alcuni passi di alcune delle marche di TV più conosciute.

TV Samsung: “Menu – Trasmissione – Sintonizzazione automatica”
TV LG: “SETTINGS – Config. – Sintonizzazione automatica”
TV PANASONIC VIERA: “Menu – Impostazioni – Menu sintonia – Sintonia automatica”
TV PHILIPS: “Home – Set up – Reinstall channels”
TV SONY BRAVIA: “Home – Settings –Digital Set up – Digital Auto Tuning – Start”

Certo, sono dei comando molto generici ma speriamo di aver reso l’idea su cosa fare.

Se non funziona ancora

Se dopo la ricerca automatica dei canali ancora non vedete LA 7 potete provare a fare una reinstallazione completa, potete effettuare la ricerca manuale della nuova frequenza, cioè il canale 25 o 59 UHF (506 o 778 MHz) a seconda della vostra regione (vedi Tabella frequenze per Regione).

Se la tv è d’importazione LA7 potrebbe uscire in un’altra posizione

Se non riuscite ancora a vedere La 7 dopo tutti i nostri consigli potrebbe essere che la vostra TV è d’importazione e non “gestisce” la numerazione automatica, per cui il 7 potreste trovarlo in “un altra posizione” (intesa come numerazione).

Scorrete un po tutti i canali e potreste trovare una bella sorpresa 🙂

Cosa fare se non vedete il canale

Se ancora non vedete LA7 potrebbe essere che nella vostra zona il segnale è assente o scarso. La7 si trova sul MUX CAIRO 2 assieme ad altri canali sempre proprietari del gruppo Cairo.

Tra questi canali troviamo anche LA7 D e le rispettive numerazioni HD.

Una prova da fare è questa: verificate se al n° 29 o al numero 229 trovate LA7 D, si vede? Se non si vede nemmeno questo canale allora è probabile che nella vostra zona LA7 non funziona e nemmeno l’intervento dell’antennista potrebbe risolvere il problema.

LA 7 sul suo sito ufficiale ha inserito una postilla, eccola:

Soprattutto nell’area metropolitana di Milano, meno frequentemente anche a Torino, Parma, Modena, Bologna, Roma, Firenze, Bari o comunque nel caso di impianti condominiali centralizzati in particolare a “filtri attivi”, può essere necessario un semplice intervento tecnico per l’adeguamento dell’impianto alla nuova frequenza. 

Se la nuova frequenza di LA7 non è sintonizzabile o è ricevuta con scarsa qualità, contattare l’amministratore di condominio, il quale provvederà se necessario all’adeguamento dell’impianto, senza necessità di assemblea di condominio. In alcuni casi, per ricevere LA7 sulla nuova frequenza può essere necessario l’intervento di un antennista qualificato per inserire un filtro anche su impianti in edifici di piccole/medie dimensioni.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.