La vostra ADSL è troppo lenta? Fate il richiamo via web grazie ad agcom

Avete problemi con la lentezza della vostra ADSL? Adesso presentare un reclamo è molto più semplice. Dal prossimo 7 aprile non saranno più necessarie raccomandate o fax a carico degli utenti, ma basterà un clic. L’Agcom vara nuove procedure e il sito www.misurainternet.it.

Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.

MisuraInternet Speed Test è lo speed test del progetto Misura Internet, che fornisce il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad internet dell’utente.

A differenza di altri speed test disponibili on-line, MisuraInternet Speed Test si basa, per le sue rilevazioni, sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente dall’Autorità per il progetto MisuraInternet al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all’utente.

Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito contrattualmente dall’operatore o comunque poco soddisfacenti si consiglia di effettuare il test completo Ne.Me.Sys per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale violazione della qualità promessa e necessario per inoltrare il reclamo all’operatore.

Basterà cliccare, dall’area del sito destinata agli utenti, il pulsante “Invia reclamo all’operatore” per trasmettere l’istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito www.misurainternet.it, evitando così il più complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.

Tra l’altro, ricorda l’Autorità, qualora, all’esito di una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys, risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualità della linea Adsl nonostante la ricezione del reclamo, l’utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet.

Video Tutorial

l seguente video spiega in modo dettagliato all’utente le finalità del Progetto, le modalità di registrazione e di utilizzo di Ne.Me.Sys., il suo funzionamento ed infine come fare un corretto utilizzo del documento prodotto al termine della sessione di misura.




Reply