La tassa sulle sigarette elettroniche

0
282

Secondo alcune fonti di stampa nazionali vicine al Ministero delle Finanze, ci sarebbe la volonta di tassare le sigarette elettroniche. Il business in questo periodo è in grandissima crescia ed il governo non vuole farsi sfuggire una cosa del genere anche perchè sta perdendo denaro dalle persone che si sono “convertite” a questo tipo di prodotto e che non comprano più le sigarette.  Al dettaglio una sigaretta elettronica può costare 60-65 euro, ma a un grossista non supera i 25 euro e al negoziante 35 euro. Il ricarico è altissimo. Senza contare poi le ricariche con nicotina.

Al momento non c’è ancora nulla di certo come emerge da questa dichiarazione ripresa da Libero:

Il punto è che all’Agenzia delle Entrate si sta cercando una strada per far pagare le accise anche su questo prodotto, o meglio sui liquidi a base di nicotina. Massimiliano Mancini, presidente di Anafe, l’Associazione fumo elettronico, è possibilista su una tassazione che vada a gravare soltanto la nicotina in base alla quantità, oppure una tassa di scopo apposita

Il problema principale è che il fisco non ha ancora risolto il nodo di cosa sia esattamente la sigaretta elettronica: è un prodotto da uno o un prodotto medico? 

Anche l’Unione europea non sa che fare: solo nel Regno Unito esiste una legge al proposito, in tutti gli altri paesi e a Bruxelles si dibatte ancora su cosa sia una sigaretta elettronica.

Ovviamente lo stato preme perchè al momento sta perdendo dei soldi!

Staremo a vedere.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.