La serie Sirocco della Nokia sta per tornare, ma che significa?

La Nokia è tornata sul mercato! E tornerà passo passo sempre più pesante. Si da il caso, infatti, che il marchio “Sirocco” tornerà a farsi sentire, stavolta applicato agli Smartphone appena usciti. Ma cos’è il marchio Sirocco, esattamente?

Nokia: Marchio Sirocco

Prima di tutto, una veloce pagina di storia: il termine Sirocco può significare tanto o poco, anche per chi conosce il marchio della Nokia. Si tratta infatti d’un termine che è stato usato per un singolo modello di cellulare, il Nokia 8800, per creare un cellulare con spiccate qualità estetiche e prestazionali.

A risultato di ciò, il costo d’un simile apparecchio è piuttosto elevato. Per questo motivo non si sono viste molte versioni “Sirocco” d’un cellulare Nokia.

Perciò, HMD, società proprietaria di Nokia, sta pensando di reintrodurre questa versione. Da ricordare che la stessa casa sta provando a “resuscitare” la serie Asha, ovvero quei prodotti che univano Smartphone e cellulare “vecchio stile” insieme.

Il termine Sirocco sarà molto probabilmente accostato all’ultimissimo uscito dalla casa, ovvero il Nokia 8. Questo Smartphone ha caratteristiche di suo già molto di spicco, con un Chipset Snapdragon 835 e 4Gb di RAM (o 6, a seconda della versione). Nella versione Sirocco tuttavia questi fattori vengono in un certo senso amplificati:

  • Lo schermo è fatto da LG ed è in OLED, aumentando così di parecchio la qualità visiva del Display.
  • Sono presenti due fotocamere secondarie, il che fa esattamente quattro fotocamere in un singolo Smartphone! Grazie a queste fotocamere sarà possibile aggiungere magnifici effetti anche per i Selfie.
  • Probabilmente il cellulare avrà una memoria interna più grande (256Gb) e la cosa non correlerà ad una maggiore quantità di RAM.

Sembra che l’HMD ha tutta l’intenzione di far risuonare il nome “Nokia” ovunque, sia fra le menti giovani che di chi ha avuto un cellulare con questo marchio in passato.

C’è da chiedersi a quale serie s’interesserà in futuro.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.