La presente per comunicarle che il suo patrimonio immobiliare, così come il suo conto corrente bancario | TRUFFA

0
120
truffe online banca

In queste ore circola una mail che ha come mettente (falso ovviamente) la procura della Repubblica. E che vuole da voi la procura? vi annuncia l’apertura di un procedimento penale per evasione fiscale e riciclaggio di denaro(sicuramente uno dei reati più diffusi in italia, non credete?)

L’indagato rischia l’arresto entro un giorno e il blocco di tutti i conti correnti e delle proprietà immobiliari.

Peccato che sia tutta una truffa, ma c’è chi, magari spaventato, potrebbe cascarci. L’obiettivo dei truffatori è sempre quello, arrivare a più persone possibili e tra loro trovare il “tontolone” di turno.

Ecco come si presenta:

procura truffa

Ecco cosa dice la mail:

La presente per comunicarle che il suo patrimonio immobiliare, così come il suo conto corrente bancario, verranno posti in arresto con l’accusa di mancato pagamento delle imposte e concorso in riciclaggio di denaro, ad effetto della causa, l’arresto entra in vigore dal 27/05/2016

Compare poi un ipotetico “numero del procedimento”: cliccandoci sopra si permette al virus di entrare nel computer. In un linguaggio “giuridico” altrettanto sconclusionato che però può trarre in inganno i meno esperti, la mail prosegue:

In questo documento lei ha informazioni su come ricorrere in appello, il nominativo del giudice inquirente per la causa che la riguarda, la data e il luogo del dibattimento

Il mittente poi avverte: “In caso di sentenza di condanna, le verrà confiscata ogni proprietà e rischia una condanna fino a 15 anni di reclusione”.

Insomma, come consigliano nel comunicato di Aduc(unione dei consumatori), «bisogna sempre diffidare di mail poco chiare, che invitano a inserire dati personali e relativi ai propri mezzi di pagamento, o contenenti richieste di cambio password»

ATTENTI AMICI.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.