La PlayStation festeggia 20 anni | VIDEO

La PlayStation è una console per videogiochi a 32 bit, presentata dalla Sony Computer Entertainment nel dicembre dell’anno 1994. Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati (su supporto CD-ROM), consente anche l’ascolto di CD audio. Non era la prima console domestica. Sega, Nintendo e Atari dominavano la scena.

La fortuna è stata l’utilizzo di un supporto fisico come il compact disc”, spiega Marco Saletta, general manager di Sony Computer.Gli sviluppatori potevano dare vita alle loro idee e alla creatività avendo a disposizione uno spazio enorme rispetto agli standard del tempo”.

Vent’anni sono passati dal giorno in cui quella console a 32 bit che si collegava alla tv e muoveva timidamente i primi passi nella computer grafica 3D è entrata nelle nostre case, vent’anni durante i quali i videogiochi ci hanno cambiato per sempre.

Grazie alla PlayStation, l’immaginario collettivo si è popolato di eroi quali Snake di Metal Gear e Lara Croft che hanno condizionato il nostro modo di vestirci, pensare, giocare

Eccovi un video che riassume bene la storia di questa console




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.