La mappa delle amicizie su Facebook

“Facebook ti aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita”, questo uno degli slogan del popolare social network che consente il contatto con amici e parenti, anche se lontani milioni di chilometri.

Mapping the World’s Friendships è un nuovo servizio lanciato da Facebook che consente di visualizzare i legami e i collegamenti delle reti sociali tra le diverse nazioni; scegliendo una nazione dal mappamondo è possibile quindi vedere i 5 paesi con cui ha maggiori collegamenti.

Attraverso il testo riportato alla voce “a closer look”  vengono svelati anche i motivi dei collegamenti: le connessioni internazionali che si vengono a creare tra i vari paesi del mondo, in alcuni casi sono prevedibili, mentre in altri invece risultano del tutto inspiegabili.

Se studiamo il caso dell’Italia, i 5 paesi maggiormente connessi con la Romania, la Francia, la Svizzera, la Spagna e l’Albania: per l’Albania e la Romania i motivi sembrano evidenti, visto che le due popolazioni rappresentano le più vaste immigrate in Italia.

Divertitevi  a vedere le connessioni tra i paesi al link del servizio Mapping the World’s Friendships




Reply