Kickstarter sbarca in Italia, cos'è?

0
122

Kickstarter è un sito web di crowdfunding per progetti creativi. Tramite esso sono stati finanziati diversi tipi di imprese, tra cui film indipendenti, musica, spettacoli teatrali, fumetti, giornalismo, videogame e imprese legate all’alimentazione.

Cenni storici

Kickstarter è stato lanciato il 28 aprile 2009 da Perry Chen, Yancey Strickler e Charles Adler. Il New York Times definì Kickstarter «il NEA della gente» e la rivista TIME lo nominò una delle Migliori invenzioni del 2010 e Miglior sito web del 2011. Le statistiche riportano che Kickstarter ha raccolto 10 milioni di dollari di finanziamenti da sostenitori come l’impresa newyorkese Union Square Ventures e angel investor come Jack Dorsey, Zach Klein e Caterina Fake. La compagnia ha la sua base nel Lower East Side di Manhattan.

Questo sito da oggi sarà disponibile anche per l’italia assieme ad altri quattro Paesi europei – Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

Questo significa che da oggi tutto il Mondo può dare il proprio contributo al finanziamento dei progetti italiani, integrati a tutti gli effetti in Kickstarter. Non si tratta, in definitiva, della versione italiana del portale, ma della semplice apertura dello stesso ai progetti in arrivo nel nostro Paese, con le sottoscrizioni che potranno essere versate in euro e le descrizioni dei progetti italiani anche nella nostra lingua, così da raggiungere potenzialmente tutti i cittadini italiani, anche quelli che non masticano l’inglese o altre lingue.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.