Negli stati uniti è legale effettuare il jailbreak al proprio dispositivo apple. Queste attività sono considerate legali sugli smartphone ma non su tablet, pc e console.
Secondo le nuove leggi che entreranno in vigore a partire da Domenica 28 Ottobre, negli Stati Uniti il jailbreak ed il rooting dei propri dispositivi, se effettuati su uno smartphone(iphone per intenderci) sono operazioni legali. E’ un’eccezione alla normativa DMCA (Digital Millennium Copyright Act) la quale considera le stesse operazioni illegali su computer, tablet e console (ps e xboz).
Mi sembra una decisione alquanto strana quella di consentire il jailbreak solo su determinati dispositivi (in questo caso i telefoni) e proibirli, ad esempio, su un tablet.
Le nuove normative previste dall’ufficio per la difesa del diritto d’autore statunitense riguardano anche la copia di DVD ed eBook. I primi possono essere copiati solo sotto certe condizioni e non con lo scopo di backup personale perché l’acquisto di software o film non equivale al possesso, ma ad una concessione di licenza.
In america ne succedono di cose strane 🙂












