L’uso del termine Jailbreak nel mondo Apple è vecchio quanto il primo iPhone prodotto da questa azienda leader. Il primo Jailbreak è associabile all’ormai scomparso iPhone EDGE, mai commercializzato in Italia. Nel 2007 questa procedurà nacque con l’intento principale di permettere l’uso di tutti gli operatori, e quindi di tutte le simcard, con l’iPhone EDGE.
Ma entriamo più nel merito con la domanda di base, cos’è il Jailbreak ?
Il Jailbreak è una procedura che consente di installare ed eseguire codice non firmato all’interno dei dispostivi della Mela. Sbloccare un dispositivo iOS lo rende completamente personalizzabile secondo i gusti degli utenti, un pò come lo è il sistema operativo di casa Google ” Android”. A differenza degli smartphone o tablet Android, i dispositivi iOS non sono aperti, per cui le applicazioni di terze parti per essere utilizzate hanno bisogno di un sistema operativo sbloccato e qui entra in gioco il Jailbreak.
Ma come avviene ?
La memoria dell’iphone è composta da due partizioni:
– Partizione di sistema: Occupa 500 mb della memoria totale e ospita sia il sistema operativo, sia le varie applicazioni installate tramite cydia.
– Partizione di archiviazione: È grande quando la rimanente parte di memoria e ospita sia le varie applicazioni installate tramite App Store, sia tutti i file multimediali (musica, video, foto, eBook,….) importati tramite Itunes.
Il Jailbreak non fa altro che modificare il file “fstab” (che gestisce sui sistemi Linux, BSD e di conseguenza Mac OS X e iPhoneOS le regole dei dischi rigidi montati) ed eseguire un “patching” del firmware dell’ iPhone andando ad eliminare il controllo sull’autenticità della firma su ogni applicazione. In questo modo diventa quindi possibile eseguire anche applicazioni non autenticata da Apple ed avere piena padronanza del proprio dispositivo.
Tipologie di Jailbreak
Il jailbreak può essere:
– Tethered, non è una modifica stabile in quanto ad ogni spegnimento del dispositivo, dovremmo ricollegarlo al pc/mac, e tramite un apposito tool renderlo di nuovo Jailbrekkato. Per capirci meglio è come se ogni volta che siamo fermi nel traffico, dovremmo accendere la macchina per poter accelerare nuovamente.
– Untethered, è una modifica stabile che rende il nostro dispositivo pronto a ogni tipo di trasformazione o potenziamento ma non intacca in nessun modo le funzione native del dispositivo.
Le domanda che si fanno un po’ tutti una volta venuti a conoscenza di tale procedura sono tre:
1- Il Jailbreak è irreversibile ?
Assolutamente no. Il Jailbreak è Reversibile.
Questo vuol dire che una volta “Patchato/Modificato” il firmware, potrete sempre tornare a un firmware originale con un semplice ripristino, tramite Itunes.
2- Il Jailbreak è legale ?
Il Jailbreak in sé non è assolutamente illegale. E’ come la modifica alla console. Il concetto legislativo è molto semplice, detto in parole povere, “ognuno col proprio dispositivo acquistato può farci ciò che vuole !!!”. Si cade nell’illegalità se si installano applicazioni craccate/pirata, scaricate illegalmente. La modifica alla console non è illegale, è illegale invece scaricare giochi da internet e masterizzarli, senza comprare la copia originale. E lo stesso discorso si applica anche al Jailbreak: non è illegale farlo sul dispositivo, è illegale usare il Jailbreak per scaricare applicazioni che normalmente sarebbero a pagamento, perchè questo equivale a rubare e soprattutto sminuire il lavoro durato mesi di quei poveri programmatori, ma qui entra in gioco la morale individuale quindi …..
E infine la domanda delle domande, quella che ci permette di capire se stiamo per rischiare di buttare 700 euro di dispositivo in caso di malfunzionamento.
3– Il Jailbreak invalida la garanzia ?
Rullo di tamburi…….. Signore e Signori, Nerd e Fighettini, Vampiri e Licantropi…… purtroppo la risposta è positiva ma c’è un però.
Mamma Apple ha deciso di negare l’assistenza nel caso in cui il dispositivo sia stato Jailbrekkato! Se nelle vostre orecchie risuona la canzone di “Addio giorni di gloria” , skippatela e fate spazio alle dolci note di “Don’t stop me now”.
Infatti per evitare che vi chiudano la porta in faccia, o meglio la mela in faccia, basta ripristinare il dispositivo prima di mandarlo in assistenza et voilà, nessuno potrà dirvi che la vostra garanzia non è valida. Proprio così per “ripristinare” la validità della garanzia Apple dopo aver effettuato il jailbreak basta effettuare una nuova installazione del sistema operativo tramite iTunes e il gioco è fatto.
Vi lasciamo con 10 buone motivazioni per effettuare il Jailbreak e 3 motivazione per non effettuarlo.
Prossimamente inserirò una panoramica sul magico mondo di Cydia e dei Tweak più utili per i nostri dispositivi.
Motivazioni Pro Jailbreak
- Permette di personalizzare l’interfaccia utente – con applicazioni apposite, come Winterboard.
- Permette di avere accesso a videogiochi classici e retrò – Con il jailbreak iPhone potremo accedere ad emulatori PSP, emulatori Playstation, ma anche per NES , MAME e molto altro ancora.
- Installare un server VNC – non per connettersi ad un server VNC (non sarebbe necessario il jailbreak), ma per trasformare il vostro iPhone in un server VNC.
- Permette di sbloccare il bluetooth nativamente limitato dalla Apple – Basta installare un determinato Tweak per poter scambiare qualsiasi tipo di file tra dispostivi, anche non Apple.
- Permette l’accesso al file system – Per modificare il sistema.
- Permette l’accesso rapido alle preferenze e la modifica delle stesse – sono presenti tweak che potenziano, e non di poco, il nostro dispositivo .
- Permette di personalizzare la schermata di blocco – a chi piace il lock screen di Android, consigliamo Element .
- Condividere la connessione ad internet con il Pc – grazie ad applicazioni come MyWi o PdaNet .
- Velocizzare le animazioni e quindi il dispositivo– con determinati tweak è possibile velocizzare le animazioni del dispositivo e renderlo quindi più reattivo
- Installare applicazioni a pagamento in modo gratuito ( illegale ) – È possibile farlo tramite l’installazione di un tweak ma ricordiamo che tale pratica è illegale e ne parliamo solo a scopo illustrativo.
Motivazioni Contro Jailbreak
- Minore stabilità e sicurezza del dispositivo – un jailbreak può aumentare le funzionalità del dispositivo, ma utilizzando applicazioni o estensioni non approvate da Apple, potreste incorrere comunque in possibili problemi di stabilità o avere a che fare con crash del sistema inattesi.
- Aggiornamenti iOS – se non vorrete perdere il Jailbreak dovrete aspettare che il nuovo aggiornamento sia supportato dal software per il Jailbreak. Potrebbe essere un problema, nel caso vengano proposti correzioni ad eventuali bug riscontrati, o funzionalità aggiuntive.
- Minore durata della batteria – in verità questa affermazione non è del tutto vera in quanto installando determinati tweak potrete addirittura risparmiare batteria e arrivare finalmente a fine giornata.












