itasa non torna più online, ecco le alternative | italiansubs

0
126
Video sottotitoli film serie

itasa, meglio conosciuto come italiansubs(sito italiansubs net), non tornerà più. A scriverlo sono gli stessi autori sul proprio sito ufficiale.

Ecco cosa si legge a tal proposito:

Come potrete vedere abbiamo aggiornato un po’ la home, andando a togliere i vari link legati al mondo dei sottotitoli. Questo per ribadire ancora una volta che non verranno più ospitati sottotitoli su questo sito. Ma questo non vuol dire che smettiamo di seguire il mondo delle serie tv e tutto ciò che lo circonda!

Il motivo è presto detto e viene spiegato dalla FAPAV, la Federazione Antipirateria Audiovisiva italiana. Ecco cosa si legge nel loro comunicato:

Italiansubs in accordo con FAPAV cessa la traduzione e diffusione illegale di sottotitoli protette da diritto d’autore”. Più avanti nel comunicato diffuso alla stampa è specificato: “Gli amministratori del sito e della community, come da loro stessi comunicato tramite la piattaforma e i social network, hanno convenuto pertanto di cessare l’attività.

La FAPAV aggiunge:

La sottotitolazione non autorizzata delle opere, infatti, danneggia fortemente tutte quelle aziende che investono per produrre film e serie televisive e i cui ricavi, derivanti dallo sfruttamento economico dell’opera, sono determinanti per continuare a produrre contenuti di qualità sul mercato italiano ed internazionale.

La traduzione non autorizzata, e relativa messa a disposizione online dei sottotitoli realizzati, incide negativamente sia sull’audience televisiva sia sul numero delle visioni dell’opera in streaming o download sulle piattaforme legali che ne detengono i diritti di sfruttamento. Spesso tali traduzioni, inoltre, riguardano opere non ancora distribuite sul nostro mercato.

Chi era Italiansubs

Il sito Italiansubs.net era uno dei siti, con all’interno i sottotitoli in italiano, più popolari in rete; la loro decisione di chiudere con la pubblicazione di questi sottotitoli è un duro colpo per tutti coloro che guardano serie TV e film in streaming in lingua originale.

Assieme a loro ci sono state altre chiusure più o meno eccellenti. Tra gli altri siti che hanno chiuso l’attività troviamo, infatti:

  • Subspedia
  • Traduttori Anonimi
  • SubsFactory

Ci sono alternative ad itasa

I sottotitoli rilasciati da Italiasubs.net non sono gli unici che si trovavano in rete. Ci sono anche altri portali che forniscono tale materiale, il che significa che l’attività “piratesca” proseguirà.

Quali portali sono ancora attivi e funzionanti?

Al momento risultano ancora in linea:

  • opensubtitles
  • addic7ed
  • EasySubtitles
mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.