Italia 1 HD ha cambiato Mux e non si vede, come risolvere?

Torniamo a parlare, amici lettori, di sintonizzazione di canali e lo facciamo comunicandovi che a partire dal 6 novembre 2018 Mediaset ha deciso di cambiare Mux al canale Italia 1 HD. Molto probabilmente a parecchie persone questo significherà la NON VISIONE del Canale. Ma è possibile risolvere, nella maggior parte dei casi. Vediamo come.

Italia 1 HD passa da LA3 a Mediaset 3

Come detto in premessa a partire dal 6 novembre 2018 Mediaset ha deciso di cambiare le frequenze di trasmissione del canale HD di Italia 1, chiamato appunto Italia 1 HD e posto al numero 506 del telecomando.

Cos’è il Mux

Il Mux (multiplex) televisivo è una tecnica di diffusione del segnale televisivo digitale, tramite il quale più canali televisivi vengono diffusi assieme sulla medesima banda di frequenze grazie all’uso combinato di tecniche di compressione dei dati e multiplazione.

Italia 1 Hd potrebbe non vedersi

Nel caso specifico, quindi, Italia 1 Hd passa dal Multiplex denominato LA3 a quello chiamato Mediaset 3 e per parecchie persone questo significa la possibile non visione del canale posto al 506 del digitale terrestre.

Come risolvere il problema?

Nella maggior parte dei casi la risoluzione è semplice, basta effettuare una risintonizzazione dei canali sul vostro televisore partendo dal menu e selezionando l’opzione. Ma per alcune persone non sarà facile risolvere visto che quella frequenza potrebbe non essere raggiungibile da dove vivono.

Non ho risolto con la sintonizzazione, come mai?

Se avete provato a sintonizzare i canali e non vedete ancora Italia 1 HD l’altro step da fare (più che altro come prova) è verificare se riuscite a raggiungere altri canali dello stesso mux, ad esempio Canale 5 HD (canale 505) o Studio Universal (canale 334).

Se non riuscite a vedere nemmeno questi canali significa che molto probabilmente nella vostra zona il segnale di quel MUX non arriva e nemmeno l’aiuto di un antennista potrebbe risolvere il problema.

Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti, scriveteci nei commenti.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.