Iphone XS vs Samsung Galaxy S9+: chi vince?

L’Apple sta rilasciando l’iPhone XS, l’ultimo prodotto realizzato dalla casa di cupertino. Una magnifica versione ultra-migliorata del già incredibile iPhone X, ritenuto ormai da tempo lo Smartphone Apple per eccellenza. Con l’arrivo di questo modello, il cavallo di battaglia porta dura competizione per il Samsung Galaxy S9 Plus (detto anche Galaxy S9+) – uno Smartphone presente ormai da tempo sul mercato.

E’ forse arrivato il momento di mettersi da parte? Forse non ancora. Vediamo come i due cellulari possono mettersi al confronto, basandoci sui tanti aspetti che riguardano i due prodotti.

Confronto tra iPhone XS e Galaxy S9+

Quale dei due smartphone è il migliore? Parliamo pur sempre di due top di gamma di altissimo livello e confrontarli è sempre molto difficile visto che oramai questi smartphone hanno raggiunto proprio dei livelli altissimi.

In quest’articolo cercheremo di metterli a confronto su:

  • Display
  • Design
  • Fotocamere
  • Prestazioni
  • Prezzi

Display

Cominciamo su un punto nel quale la Samsung passa sempre imbattuta: gli schermi. Il Galaxy S9 Plus ha uno schermo da 6.2 pollici contro quello da 5.8 dell’Apple, ed è senza dubbio migliore per alcuni aspetti (anche se non si notano sempre, sono differenze minori).

E’ vero che se però odiate la famosa “tacca” (o Notch) che l’Apple ha adottato da tempo per gli iPhone X, non potete veramente evitare quel che la Samsung sta offrendo. Il suo cellulare non ha infatti la tacca ed è perciò meno ostacolato in certe operazioni.

Entrambi i cellulari si basano su schermi OLED, ma la tecnologia Super AMOLED della Samsung non manca mai un colpo.

Design

Parlando della presentazione, i design di entrambi i cellulari sono raffinati in più sensi. La Samsung ha puntato su dei dettagli semplici ma molto belli a vedere, conservando così un look che non passa inosservato anche se non è davvero “speciale”.

Differente è invece la presentazione dell’iPhone XS, un cellulare che si mostra eccentrico soprattutto se prendiamo in considerazione la versione Oro – brillante ed aristocratica. In questo caso è quasi più una questione di gusti, ma bisogna ammettere che l’Apple sa davvero come far saltare il suo simbolo all’occhio!

Entrambi gli Smartphone sono resistenti ed offrono un scocca integrale in metallo e vetro.

Fotocamere

Un altro fattore per il quale si combatte spesso sono le fotocamere. Entrambi i cellulari hanno eccellenti fotocamere, ma l’Apple si sta dedicando a facilitare sempre più l’uso delle funzioni più avanzate dei vari reparti fotografici.

Il Software è sempre stato il suo punto più forte e con l’iPhone XS (combinato con l’arrivo di iOS 12) le ottimizzazioni fanno davvero la differenza. Ad esempio possiamo trovare lo Smart HDR e l’effetto Bokeh progressivo che possiamo applicare anche dopo aver scattato la foto.

Il programma interno dello Smartphone migliora la qualità della foto e dei filmati senza particolari istruzioni dall’utente. In poche parole, tutto funziona in maniera automatica. La Samsung ha comunque i suoi piccoli vantaggi, con una fotocamera capace di varie aperture che permettono di scattare foto in ambienti poveri di luce, oltre che molto più velocemente di qualsiasi fotocamera in commercio.

Entrambi i  cellulari hanno un incredibile fotocamera: se cerchiamo un prodotto che s’occupi di tutto per noi, forse l’iPhone XS può superare il Galaxy S9+.

Prestazioni

Le prestazioni sono sempre importanti per entrambi i cellulari, questo è vero. Entrambi hanno un ottimo Chipset ed una più che generosa quantità di RAM, ma per il resto il tutto cade in mano ai relativi sistemi operativi. Sia Android Pie (che arriverà presto) che iOS 12 sono sistemi operativi ormai estremamente ottimizzati.

Quel che conta però sono le funzioni, cosa del quale l’Apple s’è particolarmente dedicata nell’ultima edizione del suo sistema operativo.

Ma per questo discorso, il tutto s’estende in un altro campo. Android ed iOS stanno lottando ormai da molti anni e presentano molte differenze, spesso legati ai gusti degli utenti.

Quale cellulare è il migliore?

Nulla toglie che in questo momento entrambi gli Smartphone siano perfetti per tantissimi scopi. Il tutto ricade sul discorso se vogliamo iOS o Android. In generale possiamo dire che l’iPhone XS è il cellulare molto più costoso (1189€) e come tale può essere difficile da scegliere di fronte al costo attuale del Galaxy S9+ (625€), soprattutto per gli utenti che non vogliono spendere tanti soldi per un telefono.

Questo è decisamente ciò che fa la differenza fra i due cellulari. Altrimenti, nessuno nega che il cellulare appena uscito dell’Apple sia la scelta migliore: è potente, appena ottimizzato e presenta una fotocamera con un software a dir poco incredibile.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.