iPhone 5S e TouchID: già sconfitto dagli hacker!

0
271

Il gruppo di Chaos Computer Club che si occupa dell’analisi di sicurezza in campo biometrico ha impiegato pochissimo tempo(un paio d’ore) per “bucare” il nuovo sistema di riconoscimento rilasciato da apple qualche settimana fa. Il sensore Touch ID, montato su iPhone 5S potrebbe essere meno sicuro di una password alfanumerica, ben congegnata con caratteri speciali e ad otto cifre.

Il dispositivo, infatti, è stato facilmente hackerato grazie alla fotografia di un’impronta digitale catturata da una superficie in vetro, e poi usata per verificare le credenziali del login. Il sensore, che risiede sotto il bottone home, rimpiazza la password a quattro cifre per sbloccare l’iPhone 5S ed autorizzare gli acquisti dai iTunes Store.

touchid apple riconoscimento biometrico hakerato

Come dimostrato dagli esperti basta saper scattare una fotografia, avere  a disposizione una stampante laser e saper usare eBay per comprare del latex liquido.

Questo esperimento “dimostra che la biometria come controllo d’accesso non è affidabile” spiegano gli hacker su un post del loro blog.

L’impronta è stata fotografa a 2400 dpi e stampata su foglio trasparente con una stampante laser da 1200 dpi. Cosparso il tutto con pink latex, il gioco è fatto.

Usare come strumento di sicurezza qualcosa che si lascia dappertutto, come un’impronta digitale, è stupido“.

L’impronta digitale è ciò che abbiamo di più esposto al pubblico.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.