iPhone 5S caratteristiche tecniche e prezzo

Apple ieri 10 settembre ha presentato i nuovi modelli di iphone tanto chiacchierati negli ultimi tempi. Le aspettative sono quelle segnalate nei rumors con due novità: Lettore di impronte e processori a 64 BIT.

iphone-5s-

Design

L’iPhone 5S mantiene la stessa linea dell’iPhone 5, anche se sono presenti dei cambiamenti minimi. Quello che si nota subito è sicuramente il tasto HOME che adesso è circondato da una cornice cromata che permette, grazie al sensore integrato al di sotto del tasto, di rilevare l’impronta digitale dell’utilizzatore e di dare così accesso ad iOS al solo proprietario del dispositivo. Restano invariati gli altri pulsanti, con il tasto accensione/spegnimento sempre situato in alto a destra, i tastini del volume e lo switcher per la vibrazione posizionati a sinistra e il jack delle cuffie che rimane accessibile dal basso (a differenza degli iPhone precedenti al 5 in cui era situato in alto).

Il cavetto utilizzato per la ricarica e per la sincronizzazione con il computer è ancora una volta il nuovo standard Lightning di Apple.

Hardware

Novità anche da questo punto di vista. Dal punto di vista del processore questo iPhone è il più innovativo di sempre, con il nuovissimo chip A7, che lo rende il primo smartphone al mondo con un’architettura a 64 bit di classe desktop, per prestazioni ultraveloci in palmo di mano. Il processore A7 si completa con M7, un nuovo coprocessore che garantisce performance ottimali per le applicazioni di fitness e salute. In più, il nuovo iPhone esegue OpenGL ES 3.0, per rendere animazioni e giochi su iPhone 5S veramente fluide.

Anche la fotocamera è stata migliorata con la nuova fotocamera iSight da 8 megapixel con flash True Tone e introduce Touch ID, un modo innovativo per sbloccare facilmente e in totale sicurezza il telefono con il semplice tocco di un dito. Anche le foto notturne saranno ottimizzate e migliorate (con più di 1000 combinazioni per ottenere il miglior risultato) e un’apertura più larga (pari a f 2.2). Ingrandito anche il sensore della fotocamera di un 15%.

Batteria

L’autonomia di batteria dichiarata del nuovo iPhone 5S è di 10 ore in chiamata e di 10 ore in navigazione LTE. Sono 250 le ore di standby supportate dal dispositivo (tutti dati che andranno comunque verificati).

Software

A livello software l’iPhone 5S nasce direttamente con iOS 7, il nuovo sistema operativo di Apple che ha rivoluzionato le precedenti versioni. Ciò significa che non sarà possibile installare una versione di iOS precedente alle 7.0. il sistema operativo supporta l’architettura a 64 bit del chip A7, la nuova fotocamera iSight e il sensore di impronte digitali Touch ID. iOS 7 ha una nuova, meravigliosa interfaccia, interamente riprogettata con uno schema colori elegante, livelli separati e funzionali, e un nuovo approccio ai movimenti che lo rende più coinvolgente.

iOS 7 ha centinaia di nuove, grandiose funzioni, come Centro di Controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, app Immagini, Safari e Siri potenziate, e introduce iTunes Radio, un servizio gratuito su internet basato sulla musica che l’utente ascolta su iTunes.

TouchID

touchid_hero-apple-iphone 5s

Dedichiamo una sezione apposita per l’innovativo sistema. Il sensore Touch ID, integrato nel tasto Home, riconosce il tocco del dito(quindi si attiverà solo se necessario) evitando di intaccare la durata della batteria. Tutte le informazioni sull’impronta digitale dell’utente sono crittografate e archiviate in maniera sicura nel Secure Enclave all’interno del chip A7 dell’iPhone 5s; non vengono dunque mai archiviate sui server Apple ne’ ne vene fatto il back up su iCloud.

Touch ID può rappresentare inoltre un modo sicuro per l’approvazione degli acquisti su iTunes Store, App Store e iBookstore.

Colorazioni e disponibilità

colorazioni iphone 5s

L’iPhone 5S sarà disponibile nelle versioni “Champagne” (novità assoluta), “Graphite” (che sostituisce il nero/ardesia) e bianco. Il modello di base resta il 16 GB, segue il 32 GB e quindi il 64 GB. Per quanto riguarda la disponibilità in Italia, come al solito noi siamo gli ultimi! Il telefono, infatti, entrerà in commercio “entro Dicembre“, mentre negli altri paesi (anche europei) sarà disponibile dal 20 settembre.

Prezzi

Con iPhone 5S e iPhone 5C, scompare dal listino Apple l’iPhone 5. I prezzi italiani dell’iPhone 5S corrispondono a quelli dell’iPhone 5, con il modello da 16 GB a 729 euro, quello da 32 GB a 839 e quello da 64 a 959 euro.

Video:




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.