iPhone 5 vs BlackBerry Z10: videoconfronto

I ragazzi di PhoneArena hanno realizzato un video-confronto in cui vengono paragonati iPhone 5 e BlackBerry Z10, la nuova proposta di BlackBerry (prima RIM) che dovrebbe reimmettere in gioco il colosso canadese che ha partecipato ultimamente un po’ in sordina nel settore degli smartphone.

Eccovi il video:

Stando a ciò che dice il sito il BlackBerry Z10 è migliore dell’iPhone 5 per quanto riguarda lo schermo, la cui densità di pixel è leggermente superiore, con 356PPI rispetto ai 326 del prodotto Apple.. Anche la tastiera è migliore: è leggermente più spaziosa e comoda da usare e per le gesture che permettono di utilizzare il sistema operativo in maniera più agevole. Anche l’auto-correzione del testo è più intuitiva rispetto a quella di iPhone.

Di contro iPhone 5 supera la controparte di BlackBerry per l’utilizzo di materiali più pregiati(cosa che ha sempre contraddistinto apple) oltre che per l’aspetto più ricercato e piacevole alla vista, contro la plastica di dubbia qualità utilizzata da BlackBerry su Z10, che risulta un po’ anonimo esteticamente.

L’interfaccia utente è più statica, ma senza dubbio più semplice da usare e la qualità dello schermo, nonostante la densità dei pixel inferiore, è nettamente migliore con colori più caldi e contrastati rendendo migliore la visualizzazione di foto e video. Punto di forza di Apple è anche la sua gestione della riproduzione musicale sui dispositivi iOS.

Per quanto riguarda la gestione di email, telefonate nulla da segnalare su entrambi i terminali. La qualità della ricezione e dell’audio delle chiamate è ottima sulle due proposte valutate.

Voi che ne pensate?




Reply