iPAD Mini 2 con retina display?

Apple starebbe pensando al rilascio di un altro Ipad Mini, stavolta con retina display. Uno studio condotto da NPD DisplaySearch ha confermato questa indiscrezione, dichiarando che l’iPad Mini 2 sfrutterà quasi sicuramente un display con un alto numero di PPI.

Ma è lo stesso concetto di “Retina” che potrebbe essere messo in discussione: la densità di pixel rischia di essere inferiore a quella di iPad classico, a sua volta lievemente ridotta in confronto a iPhone 5 o iPod Touch.

La scelta appare quasi come obbligata poiché per riuscire ad includere una risoluzione di 2.048 x 1.536 pixel, per una densità di 264 ppi, su un’area cosi limitata com’è quella dell’ipad mini(7 pollici) richiede un notevole lavoro ingegneristico che farebbe lievitare il prezzo. Essendo l’ipad mini un tablet “entry level” commercializzarlo ad un costo non adeguato a tale definizione rischierebbe di far spostare l’attenzione degli utenti verso le offerte della concorrenza, google su tutti.

Oltre a tale miglioria si parla anche di un miglioramento del sistema di retroilluminazione a LED che includerà una sola barra invece di due.

In merito alle tempistiche e a eventuali modifiche al design non si hanno informazioni particolari. Se Apple dovesse seguire seguisse la linea degli ultimi tempi (avuta con la quarta versione di iPad) iPad Mini 2 potrebbe arrivare in primavera.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.