iOS e Android comandano anche il mercato mobile dei giochi superando Nintendo

Presidente di Nintendo Satoru Iwata aveva dichiarato Apple e iOS come “il nemico del futuro” già nel 2010. Non solo aveva ragione, secondo le nuove stime fatte da Analytics Flurry, il 2011 ha visto prevalere ancor di più IOS ed android rispetto a Nintendo: dal 20% nel 2009 al 60% nel 2011 .

L’azienda Flurry ha rivelato che i giochi gratuiti ed economici su iOS e Android hanno preso il controllo del mercato dei giochi portatili((vedi grafico).

Insieme, le due piattaforme di Google e Apple controllano il 58% delle entrate nel 2011, un cambiamento significativo dal 2009 quando la Nintendo DS comandava con il 70 per cento delle entrate del settore portatile. I dati sono arrivati subito dopo che Nintendo ha riportato la sua prima perdita nei profitti dal 1982.

Un netto calo nel gioco e vendite di console ha portato il creatore dei gioco giapponese a perdere 925 milioni dollari nel corso dei sei mesi chiusi a settembre.

Le stime di Flurry indicano che il totale delle entrate degli Stati Uniti nel 2011 sarà di 3,3$ miliardi, da un totale di 2,7 $ miliardi fatti registrare nel 2009.

IOS di Apple in particolare potrebbe invadere anche il campo delle console tradizionali grazie alla funzione AirPlay senza fili incorporata in iOS 5.

Fonte: 9to5mac




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.