Con la presentazione di iOS 7, nuovo sistema mobile che vedremo sui nostri telefoni ad ottobre, tutti gli sviluppatori stanno cercando di farsi un’idea più ampia di tutte le potenzialità e caratteristiche del prodotto Apple. Quello che è stato scoperto negli ultimi giorni è che gli iPhone terranno in memoria la cronologia delle nostre posizioni GPS.
Dagli screenshot in alto vedrete che esiste una vera e propria sezione dedicata all’interno del sistema operativo. Essa si trova infatti in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Servizi di sistema > Posizioni frequenti.
Non è esattamente una delle sezioni che frequentiamo più spesso e dato che la funzione è attiva di default, per gli utenti meno esperti potrebbe risultare un problema per la propria privacy.
Ecco cosa dice apple a tal proposito (Tradotto)
Posizioni frequenti.
Il tuo iPhone terrà traccia dei luoghi che hai visitato recentemente, in modo da imparare quali siano i più rilevanti per te. Questi dati vengono raccolti sul tuo dispositivo e non verranno inviati ad Apple senza il tuo consenso. Essi verranno utilizzati per fornirti servizi personalizzati, come ad esempio le condizioni del traffico previste.
Secondo voi si tratta di violazione della privacy o di un servizio utile?














A proposito di “Posizioni Frequenti” mi piacerebbe capire (oggi che ios7 è realtà) a cosa serva realmente dal momento in cui, nonostante la memorizzazione dei luoghi più frequentati, nessuna info supplementare viene data.
Per poter dire se è un servizio utile o una violazione della privacy dovrebbe quantomeno funzionare. Non ho disattivato la funzione ma dopo dieci giorni di spostamenti mi sarei aspettato una qualsivoglia informazione sui tragitti che compio quotidianamente… invece nulla… il vuoto più assoluto… unica info ricorrente le condizioni meteo.
Non penso però che sia questa la reale funzione di tale feature!!!
Avere una cronologia di spostamenti noti (casa/lavoro ad esempio) è una inutilità… sapere se lungo quel tragitto è in atto un blocco stradale per incidente potrebbe essere una utilità.
Sembra la brutta coipa malfuzionante di Google Now!
E’ possibile che ancora debba essere implementata una qualche funzione che dialoghi con la ancora sterile cronologia degli spostamenti?
Grazie a tutti coloro che vorranno confrontarsi in merito