iOS 6 già compatibile con Iphone 5? Si adatta allo schermo automaticamente

Il futuro smartphone di casa Apple (iphone 5 o nuovo iphone – non sappiamo ancora il nome) è prossimo al lancio e molte sono le informazioni trapelate negli ultimi tempi su internet. Tra le novità più attese c’è senza nessun dubbio il display(dovrebbe essere più grande – da 4 pollici). Foto e indiscrezioni confermano tale presenza e suggeriscono una risoluzione da 640 x 1136 pixel con un aspect ratio da 16:9. Ciò vorrebbe dire che la larghezza in pixel dello schermo rimarrebbe invariata rispetto agli attuali Retina Display di iPhone 4 e 4S, mentre verrebbe aumentata l’altezza di ulteriori 179 pixel. In parole povere, almeno per quanto riguarda il display, l’iPhone 5 sarebbe un iPhone 4 “allungato”

Una conferma della nuova risoluzione arriverebbe da iOS 6 (rilasciata agli Apple Developer). All’interno dell’SDK specifico per la futura major realease, l’iOS Simulator, ovvero il simulatore di iOS su macchine Macintosh, se forzato ad una risoluzione 640 x 1136, anziché espandere semplicemente gli elementi sullo schermo come faceva con le precedenti versioni di iOS, riadatta le icone della disponendole su cinque file.

Eccovi alcuni screenshot diffusi da un noto sito americano:

Vi è un’altra precisazione da fare: l’adattamento automatico non si verifica su qualsiasi altra risoluzione differente da 640 x 1136 p. Questo tipo di tecnologia potrebbe esser stata inserita per anticipare l’arrivo di un prossimo iPhone dalla risoluzione maggiorata.

Ovviamente si tratta di rumors e nulla è certo ma in passato siamo già riusciti a fornirvi notizie in anteprima degne di nota. 😉




Reply