iOS 5, semplici e utili trucchi che forse non conoscete

Salve amici, iOS 5 oramai è stato rilasciato da mesi, oggi vi vogliamo portare a conoscenza di alcuni semplici ma allo stesso tempo utili trucchi che forse non sapete.

ICLOUD

Aggiornando il vostro dispositivo a iOS 5, una schermata vi offre la possibilità di iscrivervi al servizio iCloud. Il nostro consiglio è ovviamente quello di farlo.
Se avete saltato questo importante passaggio potete eseguire la registrazione da Impostazioni –> voce iCloud o da computer all’indirizzo www.icloud. com.

Il servizio Apple offre 5GB di spazio sul web e la possibilità di sincronizzare tra dispositivi iOS e computer: contatti, calendario, promemoria, le pagine Web preferite presenti su Safari, le note, lo streaming delle foto e se avete un Mac o un altro dispositivo iOS, condividere sul Web i documenti realizzati con Keynote, Pages e Numbers.

TROVA DISPOSITIVO

Sempre nel menu dedicato ad iCloud trovate la voce Trova il mio iPhone, attivatela e il vostro iPhone sarà sempre tracciato quando è collegato alla Rete dati 3G O Wi· Fi e nel caso di un furto o di smarrimento potrete sapere dov’è  localizzato sulla mappa alla pagina www.icloud.com, selezionando il servizio Trova il mio iPhone . Ovviamente questa funzione è disponibile anche per iPod touch, iPad e perfino per i computer Mac con sistema operativo Lion .

Nella pagina Web vedrete una mappa della zona in cui si trova il vostro dispositivo, potrete inviare un segnale di allarme, bloccarne l’uso o cancellare tutti i dati per proteggere la vostra privacy. Su App Stare trovate anche l’app Trova il mio iPhone che offre le stesse funzioni della pagina Web.

SEGNALATORE LUMINOSO

Da Impostazioni –> Suoni potete impostare ogni tipo di suoneria per l’iPhone, potete anche acquistarne di nuove selezionando dalle varie voci Acquista più suonerie. Se però avete a disposizione un iPhone 4 o un iPhone 4s potete fare di più e usare il flash come segnalatore per la ricezione di messaggi e chiamate. Per attivarlo andate in Generali –> Accessibilità e attivate il selettore LED Flash per avvisi

AIRPLAY MIRRORING

Siete possessori di un iPhone 4S o di un iPad 2? Allora è giunto il tempo di acquistare l’Apple TV, in questo modo avrete la possibilità di riprodurre sul TV con il solo collegamento wireless le immagini che appaiono sul display del dispositivo. Con l’opzione mirroring è infatti possibile riprodurre su grande schermo tutto quello che avviene riprodotto sul vostro iPhone con una risoluzione di 1280×720 pixel. Per attivare Airplay Mir roring su iPhone 4S premete due volte il tasto Home e quando apparirà la barra del multitasking fatela scorrere verso destra spostandola con un dito. Appariranno i controlli iPod, fatela scorrere ancora una volta a destra e apparirà la barra del volume e il simbolo di Airplay. Fate tap sul simbolo si attiverà la scelta tra i di spositivi di uscita: iPhone o Apple TV. Scegliete quest’ultima e in pochi secondi verrà attivata la connessione video.

CENTRO NOTIFICHE

Chiamate perse, e-mail, messaggi, richieste di amicizia e molto altro ancora, il nuovo centro notifiche le mette tutte insieme integrandole in un solo sistema. Su qualsiasi schermata vi trovate, sfiorate in giù partendo dal bordo superiore per entrare in Centro notifiche. Potete controllare tutte le impostazioni da Impostazioni –>Notifiche.

SINCRONIZZAZIONE WIFI

Siete stanchi di collegare il noioso cavetto USB tutte le volte che dovete sincronizzare un dispositivo iOS? Nessun problema: con iOS 5 potete fare tutto via Wi-Fi. Collegate il dispositivo ancora una volta con il cavo dati USB poi andate in iTunes selezionate il vostro dispositivo e dal menu sommario fate scorrere la pagina di iTunes verso il basso. Nel riquadro Opzioni selezionate la voce Sincronizza con questo iPhone via Wi- Fi. A questo punto staccate il cavetto, il vostro dispositivo iOS resterà attivo nella barra a sinistra dello schermo. Tutte
le volte che volete sincronizzarlo vi basterà selezionare il pulsante Sincronizza.

BLOCCARE LO SCHERMO

Volete bloccare l’orientamento dello schermo mentre leggete un articolo o guardate un film? Su iPhone e iPod touch vi basta premere due volte il pulsante Home, scorrete la barra del multitasking a destra e poi toccate il pulsante alla sinistra dei controlli iPod. Se avete un iPad potete bloccare il display attivando il selettore posto a fianco dei pulsanti del volume. Potete anche cambiare questa funzione dal menu Impostazioni –>Generali scegliendo se attivare l’interruttore laterale per bloccare la rotazione o azzerare l’audio.

Se scegliete quest’ultima il blocco della rotazione schermo sarà attivabile esattamente come in iPhone e iPod touch.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.