iOS 12, problemi con iMessage

E’ arrivato iOS 12 e con lui ci sono alcuni piccoli problemini per quanto riguarda iMessage, il servizio di messaggistica istantanea gratuito sviluppato dalla Apple per i sistemi operativi iOS, macOS e watchOS.

iMessage per iOS 12 ha un problema

Come detto, iMessage ha problemi con iOS 12. Questo problema causa “confusione” tra le conversazioni. Alcune conversazioni, infatti, vengono unite e c’è il rischio che alcuni messaggi finiscano per essere inviati al destinatario sbagliato.

Ad avvisare di questo problema al supporto di Apple sono stati, come spesso accade in questi casi, gli stessi utenti. La prima segnalazione è stata fatta a metà settembre. Nel frattempo, sono stati creati diversi altri thread che lamentano problemi simili.

Sempre stando a quanto segnalato nei forum d’assistenza il problema sarebbe da imputare ad una nuova funzionalità introdotta con iOS 12 in iMessage.

Questa nuova funzione permette di unire in un unico thread un contatto che usa più numeri e/o indirizzi email, specialmente quando nell’equazione sono coinvolti degli Apple ID condivisi.

Prima che Apple provveda a risolvere il problema (ammesso che ci sia) con un aggiornamento di iOS, se vi capita una cosa del genere su iOS 12 la soluzione temporanea è quella di DISABILITARE l’uso dell’ID Apple in iMessage, andando in Impostazioni > Messaggi > Invia e ricevi. Meglio anche cancellare tutti i thread in cui sono finiti messaggi sbagliati.

Su Reddit, notissimo sito Internet di social news e intrattenimento, si sta già parlando di questo aspetto e a tal riguardo ecco cosa dice un utente americano:

So I updated to iOS 12 last night and when I opened iMessage I saw that you could now merge multiple sever set message threads into one if they’re by the same contact. However I can’t find how to do this. I have two separate threads by the same contact, one seems to have started from a phone number and the other from an email. Both are listed in the same contact so it should see that it actually is the same person. Anyone got any idea how to merge these?

Senza dubbio, questo problema è iniziato con l’aggiornamento a iOS 12. Questo problema è stato devastante e deve essere risolto al più presto possibile. Dipendo da iMessage, ma non posso più dipendere dallo strumento per inviare i miei messaggi e sbagliare persona. Allo stesso modo, non posso essere sicuro a chi vengano effettivamente inviati i miei messaggi.

Tutto chiaro?

A disposizione, come sempre, per eventuali chiarimenti.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.