Intrappolati all’interno di un sito Web, come uscire dal browser? | Mousetrapping

Spesso, mentre si naviga nel web tramite il browser, ci ritroviamo di fronte ad una finestra (spesso pubblicitaria) che non vuole andare più via ne tantomeno chiudersi. Provate a premere tutti i tasti della vostra tastiera o ad usare il mouse per chiudere la finestra con la classica “X” ma nulla.

Il mouse sembra bloccato. Si muove solo il puntatore, ma nessuno dei tasti riesce a sbloccare la situazione.

Cosa è successo?

Siete incappati molto probabilmente nella “trappola del mouse” (in inglese Mousetrapping) ovvero un metodo di costrizione alla navigazione dell’utente non consentendo un abbandono del sito o delle finestre pubblicitarie che si riproducono ad ogni tentativo di chiusura della pagina web e che rappresentano una sorta di vincolo alla navigazione

Questo “trucco” viene messo in pratica dai siti web malevoli per costringerci a rimanere all’interno delle loro pagine. Si tratta di un codice Java-script che ci blocca letteralmente in quella pagina.

Queste istruzioni sono in grado di disabilitare le comuni funzioni di navigazione al di fuori del sito in cui siamo intrappolati. In più, impediscono qualsiasi azione che permetta di uscirne

Qualsiasi indirizzo scriviamo non porterà ad alcun cambiamento della situazione. Verremo costantemente reindirizzati sulla pagina truffaldina.

Come risolvere?

Per risolvere il problema potete fare qualche tentativo, ma non è detto che ci si riesca nell’intento. Dipende molto da quanto il codice Java Script è evoluto. La prima prova da fare è selezionare un sito dalla vostra cronologia di navigazione o in alternativa dai preferiti.

Se in questo modo risolvete è bene altrimenti proviamo con un’altra tecnica. Bisognerà chiudere il browser forzatamente con la combinazione di tasti Alt+F4. In questo modo si dovrebbe chiudere il browser e dovreste esservi liberati della pagina web malevola.

Se nemmeno cosi ci riuscite allora vi consiglio di aprire TASK MANAGER del PC e selezionare il processo relativo al browser (Chrome.exe, firefox, etc)

Avete risolto? Se avete problemi non esistate a scriverci




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.