Internet Explorer 10 è il più sicuro secondo NSS Labs

C’era una volta, tanto tempo fa, l’internet explorer di Microsoft, il browser più diffuso all’interno dei PC (anche perchè esce assieme al windows) ma allo stesso tempo anche quello meno sicuro. Adesso, con l’arrivo di IE 10 e prossimamente di IE 11, le cose sembrano esser cambiate radicalmente. Nei giorni scorsi NSS Labs, un’organizzazione indipendente che pubblica report sulla sicurezza, ha pubblicato un report descrittivo sui risultati dei test comparativi di protezione dai malware, incentrato negli Stati Uniti, Browser Security Comparative Analysis

I browser presi in esame sono stati:

  • Internet Explorer 10,
  • Firefox 19,
  • Chrome 25/26
  • Opera 12
  • Safari 5

Il test

754 URL attivi e dannosi sono stati usati per eseguire 550 test, portando al oltre 18.000 test per ogni browser. Il test è stato ripetuto ogni sei ore fino a quando l’URL di destinazione non era più attivo.

I risultati

I risultati, secondo NSS Labs, parlano chiaro: la sicurezza di Chrome, Firefox, Safari e Opera è poca cosa rispetto a quella garantita da Internet Explorer 10.

Secondo il confronto Chrome, Safari e Firefox usano tutti le API di Google Safe Browsing e bloccano il 10% circa di URL pericolosi, in confronto, IE10 blocca gli URL dannosi al 83%.

internet_reputation_2013

Che ne pensate?

 




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.