Integrare le applicazioni direttamente sul desktop Ubuntu con Chrome

Ormai le web application sono sempre più diffuse dai più grandi fornitori di servizi primo fra tutti Google. Mai pensato di integrare Gmail, Google Docs ed altri direttamente sul vostro desktop per accedervi in semplicità? Ecco come fare

La prima cosa da fare è installare Chrome sul vostro Ubuntu o, in alternativa, Chromium. Da li, basterà aprirlo ed autenticarsi con il proprio account Google/Gmail per accedere alla tab Applicazioni. Quindi, su ogni applicazione fare click con il tasto destro e selezionare “Create Shortcut” e… Verrà creata una scorciatoia sulla vostra Scrivania.

 Potrete spostarla dove volete e soprattutto avrete un accesso rapidissimo alle vostra posta o altre applicazioni Web che supportano questo tipo di collegamento (nell’esempio di sopra si vede Google Calendar) . 

Verrà usata come se fosse un’applicazione a se stante, con la differenza che non funzionerà senza una connessione attiva.

Verrà comunque usata un’istanza particolare di Google Chrome per visualizzare la posta, il calendario o l’applicazione scelta.




Tags:

Reply