Installare i programmi preferiti in click, ecco Ninite

0
145
ninite

Ninite: le applicazioni si installano da sole

Avete appena comprato un nuovo PC o magari lo avete appena formattato a seguito di un problema o di un virus? Sappiamo perfettamente che vi aspetta un pomeriggio di lavoro per installare tutti i vostri programmi preferiti.

A tal proposito, infatti, dovremo certamente installare:

  • Browser (se quello integrato in Windows non vi soddisfa)
  • Programmi di compressione (se quello di windows non vi piace)
  • Programmi di messaggistica istantanea(chat)
  • Reader PDF
  • Antivirus
  • Programmi per elaborazione di immagini
  • Programmi per file sharing
  • Google Earth
  • Programmi per lo sviluppo software
  • Utility

oltre che i vari software indispensabili per lavorare e navigare. Se siamo particolarmente previdenti abbiamo salvato tutti i file d’installazione, ma questi potrebbero non essere più aggiornati, costringendoci a una serie di aggiornamenti e allungando ancora i tempi necessari per avere il nostro PC perfettamente operativo. Ma grazie a ninite certamente possiamo risparmiare moltissimo tempo. Scopriamo il perché.

Come funziona ninite

Il principio alla base di NiNite è piuttosto semplice: visto che una certa quantità di programmi sono disponibili in rete(ed in maniera gratuita), è sufficiente creare un processo automatizzato per scaricarli e installarli.

La procedura per delegare a NiNite tutte le operazioni è piuttosto rapida. Dobbiamo solo collegarci al sito ufficiale NiNite.com, aggiungere un segno di spunta accanto ai programmi che vogliamo installare e cliccare sul tasto Get Installer. Se non troviamo quello che cerchiamo, possiamo anche utilizzare il piccolo form Suggest an App per chiedere agli sviluppatori di inserirla in elenco.

L’unica accortezza che dobbiamo avere è verificare la lingua delle applicazioni che vogliamo installare, infatti quelle contrassegnate da una piccola bandiera accanto all’icona sono disponibili in lingua inglese. Una volta eseguita l’operazione dobbiamo scaricare il piccolo eseguibile che ci viene proposto, il cui nome è composto dall’elenco dei programmi che abbiamo scelto.

Avviamo il file EXE assicurandoci che il computer sia connesso a internet e lasciamolo lavorare. Se vogliamo possiamo anche cliccare la voce Details per vedere come procedono i lavori. Se abbiamo selezionato molti programmi, la procedura può richiedere un pò di tempo, ma ha il vantaggio di essere completata automaticamente, quindi possiamo lasciare il computer a lavorare e dedicarci ad altre attività.

Piuttosto facile, buona installazione 🙂


Ti potrebbero interessare:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.