Installare più antivirus sul pc provoca rallentamenti al PC?

0
246

Un nostro lettore ci ha posto questa domanda: Installare più antivirus sul pc provoca rallentamenti al PC? La risposta è si. Vediamo il perchè.

Gli antivirus per intercettare i virus prima che facciano “danni” al PC  installano dei servizi “a basso livello” che agiscono a monte delle altre applicazioni, teoricamente in modo trasparente alle normali applicazioni.

Per poter “scendere cosi’ in basso” l’antivirus deve integrarsi quanto piu’ possibile col pc, ma il rovescio della medaglia e’ che al minimo errore di programmazione, o situazione imprevista, ti blocca tutto il pc come un errore grave del sistema operativo.

Fatta la breve ma doverosa premessa mettere due o più antivirus sullo stesso PC costituisce proprio tutta una serie di situazioni impreviste. Ognuno degli antivirus si comporta come se fosse unico, rimpiazza o intercetta alcune chiamate del sistema operativo, e tutto funzionerebbe bene, un secondo antivirus sarebe esattamente come un bastone tra le ruote, il comportamento standard del sistema operativo verrebbe alterato, un antivirus intercetta l’altro, non si sa bene quale dei due e’ piu in basso o piu’ in alto dell’altro, entrambi si trovano a lavorare in un ambiente imprevisto.

Le conseguenze sono semplicemente imprevedibili, magari non succede niente, magari qualche virus passa, o ci sono falsi avvisi, magari si blocca tutto il sistema operativo.. nella migliore delle ipotesi di certo il computer va piu lento visto che anche l’hard disk viene sollecitato. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe capitare che i due antivirus stiano analizzando la stessa “porzione di memoria” e ciò potrebbe causare una schermata blu

Capito? Un antivirus basta ed avanza 😉


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.