Instagram e il filtro anti-bullismo

Torniamo a parlare di novità e di Instagram. Dopo avervi parlato della possibilità che prossimamente avremo (quella di aggiungere musica alle stories) adesso vi vogliamo parlare di un importante aggiornamento dell’app iOS e l’aggiunta del filtro anti bullismo.

Grazie al nuovo aggiornamento, Instagram bloccherà, attraverso l’impiego di un apposito sistema di moderazione, i commenti contenenti offese ed insulti, nel tentativo di arginare il fenomeno del bullismo.

Ecco cosa si legge nel change log rilasciato da Instagram:

A partire da oggi, Instagram filtrerà i commenti contenenti bullismo mirati a infastidire o offendere le persone della nostra community. Le nostre Linee guida della community hanno sempre vietato il bullismo sulla nostra piattaforma: non tolleriamo il bullismo su Instagram. Si tratta del passaggio successivo nel nostro impegno costante nel mantenere Instagram un luogo aperto a tutti e solidale per tutte le voci.

Come funziona?

La piattaforma rileva automaticamente post con attacchi o minacce a persona bloccandoli e segnalandoli in caso di ripetuti problemi; dalle relative impostazioni è possibile disattivarlo.

Il filtro, attivo di default, potrà essere disabilitato dagli utenti che volessero ricevere tutti i commenti e al momento è disponibile solamente per i contenuti in lingua inglese. In futuro saranno ovviamente supportate altre lingue.

Eccovi una schermata dell’app per Android:

instagram bullismo




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.