Instagram: “Copyright Infringement, Your account violates our copyright guidelines” | Truffa

2
229
instagram download

Torniamo a parlare di truffe anche oggi sottoponendovi un messaggio che potrebbe arrivare a tutti gli utenti che sono in possesso di un account Instagram (e ne sono milioni). In questi giorni, infatti, circola una mail che annuncia una violazione di Copyright da parte del vostro account, ma a mandarla non è lo staff di Instagram bensì dei truffatori informatici. Vediamo cosa dice il messaggio e cosa succede se si da seguito alla mail.

La truffa: “Your account violates our copyright guidelines”

Potrebbe arrivarvi, sulla casella di posta elettronica dove avete collegato un account Instagram, il seguente messaggio:

Copyright Infringement
Hello (vostro account instagram)
Your account violates our copyright guidelines.
Your account will be permanently deleted from our servers within 24 hours unless you provide feedback. If you think we will accidentally remove your account, click the link and fill in the next required fields. We respect copyright like Instagram.

Immancabile, all’interno della mail, il “solito” link a cui fare click per risolvere il problema. Abbiamo provato a fare click per capire al meglio l’entità della truffa (voi non fatelo se non siete esperti).

Aprendo il link contenuto nella mail si arriva ad un sito web chiamato instagram.helpclient-team.com: già questo dovrebbe farvi aprire gli occhi amici lettori, visto che, se ci fate caso, il dominio del sito web non è quello di instagram ufficiale.

Cosa succede se apro il link?

Si aprirà una schermata del tutto simile a quella di Instagram e vi verrà mostrato un messaggio del genere:

Hello (vostro nome), Please fill out the appeal form at the bottom to remove the copyright infringements we detected in your account.

Sempre in questo form, oltre al messaggio, vi viene chiesto di inserire il vostro nome utente e la password di Instagram. I truffatori tramite questo form cercano di rubarvi le vostre credenziali di accesso al noto social network per poi rubarvi l’identità.

Non inserite nulla, si tratta solo di una truffa. Diffidate da mail del genere, soprattutto quelle che contengono al loro interno dei link che vi permettono, a loro dire, di risolvere velocemente il problema!

Ho inserito le credenziali, cosa faccio?

Se siete cascati nella truffa e avete inserito il vostro nome utente e la password di Instagram non disperate, c’è un modo per recuperare il tutto senza sborsare soldi o altro, scriveteci qui sotto nei commenti e vi risponderemo al più presto.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.