Instagram, arriva il cronometro che calcola quanto tempo siete sull’app

Trascorrete troppo tempo su Instagram? Ora il social vi permetterà di monitorarlo e limitarlo

Novità su Instagram: il popolarissimo social network (di proprietà di Facebook) ha reso operativa la nuova dashboard che tra le altre cose permette di monitorare il tempo trascorso sul social. Questa modifica era stata annunciata da facebook (proprietario, lo ricordiamo, di Instagram) già qualche tempo fa (ad agosto per la precisione) ed adesso è diventata realtà.

Dove visualizzare la nuova funzionalità di Instagram?

Per conoscere il tempo che trascorrete sul social network vi basterà fare click sulla voce “Le tue attività” – da li avrete accesso ad un menu “secondario” che permetterà la selezione di diversi strumenti. Tra i più importanti troviamo la possibilità di:

  • Disattivare in maniera temporanea le notifiche push(se magari siete impegnati e non volete ricevere continui avvisi)
  • Impostare limiti di tempo giornalieri da passare sul social o semplicemente monitorare il tempo trascorso a scorrere foto e storie degli utenti.

Eccovi una immagine di esempio della nuova funzionalità:

Instagram

La funzionalità tiene conto del tempo che trascorrete sul social network (c’è chi dice che venga considerato anche facebook nel conteggio) tenendo memoria degli ultimi 7 giorni. Entrando ancor di più nel dettaglio, la schermata mostra una media giornaliera del tempo trascorso su Instagram nell’ultima settimana.

Poi ovviamente c’è anche la possibilità di analizzare un giorno specifico ed i minuti dedicati all’app semplicemente toccando il grafico con un dito e tenendo premuto.

Altra cosa interessante introdotta da Instagram relativamente a questa funzionalità è quella della “gestione del vostro tempo”. C’è, infatti, un’apposita sezione chiamata “Gestisci il tuo tempodove potremo impostare un promemoria giornaliero, ovvero una notifica che riceveremo automaticamente quando supereremo un certo numero di minuti sul social network. Questo certamente risulterà molto utile a tutti quelli che passano tantissimo tempo su Instagram e che si promettono sempre di “starci di meno”.

Vi proponiamo un esempio, ecco come impostare l’utilizzo di Instagram a 1 ora al giorno.

Come limitare l’utilizzo di Instagram ad 1 ora al giorno

  1. Aprite l’applicazione di Instagram
  2. Entrate nel tab relativo al vostro profilo
  3. Fate TAP le 3 “tacchette” in alto a destra
  4. Selezionate “La tua Attività”
  5. Una volta entrati nella schermata relativa alle attività fate TAP su “imposta un promemoria giornaliero”
  6. Scegliete il numero di minuti o di ore desiderato (1 ora in questo caso)
  7. TAP sul pulsante blu che permette di “Impostare il promemoria”

Ecco, fatto! Da oggi in poi Instagram provvederà ad avvisarvi con una notifica se supererete l’utilizzo a più di 1 ora al giorno.

A voi è apparsa questa funzionalità? Vi eravate accorti della sua presenza?




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.