In pochi si fidano di FACEBOOK e delle sue notizie

0
327
facebook

Facebook è molto più di un social network. Il 63% di coloro che lo utilizzano considerano il social una fonte d’informazione importante anche se da prendere con le pinze perchè non sempre da notizie vere: vedi le bufale ad esempio!

Secondo i risultati di uno studio condotto dal Pew Research Center quasi un quarto degli utenti Facebook nati tra il 1980 e il 2000 afferma che circa la metà dei post che vede su Facebook parlano di politica.

E questo vale soprattutto per gli Stati Uniti. Uno studio del 2015 ha rilevato che negli USA quasi la metà di chi usa Facebook e ha meno di 35 anni lo considera uno strumento fondamentale per informarsi.

Secondo quanto riportato dalla giornale online Quartz però, il social di Zuckerberg viene utilizzato per leggere notizie ma non gode di grande fiducia, anzi la ricerca pubblicata a gennaio dalla società di consulenza Prophet registra Facebook al 200° posto su quattrocento nella classifica delle aziende degne di fiducia.

Come se non bastasse, il giornale Gizmodo ha accusato Facebook di eliminare dalla sezione degli argomenti di tendenza le notizie sui candidati e le iniziative del partito conservatore americano.

Una lettera inviata a Facebook dal comitato sul commercio del senato ha chiesto alla società di spiegare come gestisce i contenuti. Ovviamente Facebook ha negato di fare “preferenze’.

Anche se il social network non ha intenti giornalistici, e quindi non ha alcun senso aspettarsi che rispetti le regole del giornalismo, è comunque corretto che (come fanno anche le altre aziende del settore) riveli come funziona il suo algoritmo di pubblicazione dei contenuti.

Questo aumenterebbe il credito di cui gode l’azienda sicuramente!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.